Progetto BioVIT: Biolubrificanti Vegetali per l'Industria Toscana | Alberto Antinori
Analisi della produzione e stima della produttività potenziale del Girasole alto-oleico nella Toscana Occidentale Grosseto / Italy / 2003
In collaborazione con la SSSUP S. Anna e Centro Avanzi di Pisa nell'ambito di un progetto di ricerca per lo studio della produzione potenziale di olio di Girasole nelle province della costa (MS-LU-PI-LI-GR) e suo utilizzo come lubrificante industriale in Toscana, sono state eseguite le seguenti analisi geografiche sui dati disponibili.
La prima fase di studio è stata dedicata al reperimento e ingegnerizzazione di dati cartografici (quelli analogici sono stati digitalizzati e vettorializzati), statistici (le tabelle sono state georiferite agganciandole ai relativi poligoni) e alla ricerca ed analisi dei modelli matematici di produttività più o meno specifica esistenti.
Quindi sono stati selezionati i tipi di terreni idonei, partendo dall'Uso del Suolo del 2000 (CORINE Land Cover) scegliendo all'interno delle classi 2 (Terr. Agricoli) e 3 (Terr. Boscati e Ambienti semiNaturali) le sottoclassi compatibili. Da queste aree sono stati esclusi i terreni con eccessiva pendenza, boschi e campi con dimensioni e altre condizioni che, secondo gli agronomi, ne sconsigliano l'utilizzo per coltivare il Girasole alto-oleico.
Sono stati infine analizzati e spazializzati i dati disponibili sulle produzioni esistenti e la relativa produttività elaborando statistiche, mappe, grafici e distribuzioni areali. In mancanza di dati omogenei per tutto il territorio preso in esame, è stata condotta un'analisi multivariata solo sulle aree con maggiori informazioni, individuando le condizioni ambientali più idonee (pedologia, contenuti minerali del terreno, ecc).
In collaborazione con la SSSUP S. Anna e Centro Avanzi di Pisa nell'ambito di un progetto di ricerca per lo studio della produzione potenziale di olio di Girasole nelle province della costa (MS-LU-PI-LI-GR) e suo utilizzo come lubrificante industriale in Toscana, sono state eseguite le seguenti analisi geografiche sui dati disponibili. La prima fase di studio è stata dedicata al reperimento e ingegnerizzazione di dati cartografici (quelli analogici sono stati digitalizzati e...
- Year 2003
- Work started in 2003
- Work finished in 2003
- Client Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna di Pisa
- Status Completed works
- Type Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Strategic Urban Plans / Metropolitan area planning
comment