Casa BAC | Massimo Giovannetti
Italy / 2014
L'intervento consiste nella riqualificazione degli spazi interni di un'abitazione sita in una palazzina degli anni '30 a Roma.
I muri portanti in mattoni sono stati trattati come volumi pieni. Questi vogliono condurre senza soluzione di continuità da una stanza all’altra sfruttando i passaggi esistenti o ripristinati.
L'accesso, che avviene da un piccolo disimpegno ampliato visivamente dalla presenza di una parete a specchio, funge da filtro con la zona living illuminata generosamente da due ampie finestre. Dal soggiorno si accede direttamente al piccolo ambiente cucina ed al corridoio di distribuzione della zona notte. Questi passaggi sono evidenziati dalla presenza di due porte a giorno in vetro acidato che consentono il passaggio della luce evitando introspezione.
La zona notte comprendente la camera da letto, il bagno e lo studio si sviluppa a partire dal nuovo corridoio di distribuzione e fa parte di un'area più privata.
Particolare cura è stata prestata alla scelta dei corpi illuminanti tutti a sorgente led, ai nuovi materiali ed alle colorazioni delle pareti che seguono una palette di toni bianco e grigio.
L'intervento consiste nella riqualificazione degli spazi interni di un'abitazione sita in una palazzina degli anni '30 a Roma. I muri portanti in mattoni sono stati trattati come volumi pieni. Questi vogliono condurre senza soluzione di continuità da una stanza all’altra sfruttando i passaggi esistenti o ripristinati. L'accesso, che avviene da un piccolo disimpegno ampliato visivamente dalla presenza di una parete a specchio, funge da filtro con la zona...
- Year 2014
- Work started in 2014
- Work finished in 2014
- Client Privato
- Contractor Gruppo Piana
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
comment