Lido Nettuno | dep studio

Sarnico / Italy / 2009

2
2 Love 2,002 Visits Published

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di realizzare un intervento unico nel suo genere, riconoscibile e rappresentativo. La forza del progetto prende spunto dalla tensione creata dalle diverse funzioni previste nell’area accomunate dall’impiego di un linguaggio formale univoco.
Un ambito d’intervento interessa il lago dove si prevede un sistema di pontili che si snodano sull’acqua garantendo nuovi spazi di fruizione e creando punti di vista prima impensabili sull’ambiente naturale circostante. Le nuove strutture, coerenti all’approccio progettuale, a loro volta ruotano, si assottigliano, sorprendono ed emozionano, ma nel loro imporsi sottintendono una grande capacità di integrarsi nel contesto e di far proprie, innovandole, le valenze culturali del sito. Ogni elemento architettonico non è fine a sé stesso ma dialoga strettamente con tutti gli elementi del progetto complessivo. Il pontile inferiore si mantiene alla stessa quota della passeggiata esistente e presenta un piccolo bar nella parte terminale oltre a un molo galleggiante che consente l’attracco dei natanti sui due lati. Il pontile superiore si innesta alla stessa quota ma, con una leggera pendenza, sale fino a scavalcare il pontile inferiore e svettare verso il centro del lago. Qui delle vele ombreggianti permettono un uso confortevole e flessibile degli spazi all’aperto anche nei periodi più caldi. Unici elementi fissi sono le panche, dal disegno rigorosamente semplice e geometrico. In corrispondenza del perimetro dei pontili è prevista una suggestiva illuminazione notturna. Da queste linee si genera uno spazio espositivo dedicato ai pesci d’acqua dolce dove, in copertura, trova posto un suggestivo anfiteatro. Sono inoltre previsti altri interventi come la sistemazione della spiaggia con banchine in legno per il passeggio e il relax e una grande piscina dove si avrà la percezione di nuotare nel lago mentre ci si trova in uno spazio protetto e con acqua depurata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di realizzare un intervento unico nel suo genere, riconoscibile e rappresentativo. La forza del progetto prende spunto dalla tensione creata dalle diverse funzioni previste nell’area accomunate dall’impiego di un linguaggio formale univoco.Un ambito d’intervento interessa il lago dove si prevede un sistema di pontili che si snodano sull’acqua garantendo nuovi spazi di fruizione e creando punti di vista prima impensabili sull’ambiente naturale...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Amministrazione Comunale
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users