Piccolo appartamento minimal | Mara Magotti Gondoni

wood, white, wow Forlì / Italy / 2011

6
6 Love 2,560 Visits Published

L’appartamento si trova all’interno di un complesso residenziale molto tranquillo e curato.
L’intervento è stato commissionato quando la costruzione era al grezzo per cui gli spazi, soprattutto per quel che riguarda la zona giorno, sono stati ripensati e riprogettati per valorizzare l’ambiente e l’arredo al suo interno.
Entrando ci si trova in un ambiente leggero ed essenziale, dove il bianco, l’acciaio e il vetro si mixano tra di loro amplificando lo spazio.
Il muro, che sulla carta divideva cucina e soggiorno, è stato eliminato, creando una cucina a vista molto essenziale e minimale, divisa dal resto dell’ambiente da un vetro trasparente.
Alle spalle del soggiorno un mensolone in cartongesso, muove la parete che si arricchisce di opere classiche e oggetti di arredo recuperati nei tanti viaggi, grande passione della committenza.
Il tavolo tondo in vetro di Porro si accompagna alle 4 sedie Lia di Zanotta molto minimali in pelle bianca e acciaio, mentre il divano Andy di B&B sempre in colore bianco, accoglie comodamente gli ospiti con le sue sedute allungabili e i pouf in pelle abbinati.
Il legno moderno ma dai toni caldi percorre tutti gli ambienti creando un filo conduttore che dona calore e accompagna nella zona notte.
Sulla parete tra il soggiorno ed il disimpegno notte è stato realizzato un taglio di vetro che oltre ad amplificare lo spazio nel corridoio, crea scenografici giochi di luce nella parte giorno.
Nel bagno troviamo un box in vetro extra chiaro abbinato a un mosaico scuro e ad un gres effetto pietra.
Il mobile lavabo con vasca integrata in Corian, viene messo in risalto dal colore cioccolato scelto per i cestoni contenitivi.
La camera principale richiama sapori orientali.
Il letto basso, di Ivano Redaelli in tessuto chiaro, è stato abbinato ad una carta da parati calda e materica.
Questa camera ci trasporta direttamente nello spazio più intimo e nascosto: il giardino d’inverno dove una splendida vasca Jacuzzi incassata e comodi lettini imbottiti trovano spazio in un’ampia pedana in legno regalando un ambiente di grande relax e ristoro.
Un dettaglio importante nella progettazione di questi spazi sono state le luci.
La scelta è ricaduta su luci di design molto tecniche e volutamente minimali, per creare giochi di luce, che non andassero però ad appesantire gli spazi.
Luci tecniche ma di grande impatto emozionale, le possibilità per ogni ambiante sono molteplici, sia che si voglia una luce brillante per un effetto molto luminoso, o uno spot emozionale per momenti di relax.


http://www.depositocreativo.it/featured_item/piccolo-appartamento-minimal/

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si trova all’interno di un complesso residenziale molto tranquillo e curato.L’intervento è stato commissionato quando la costruzione era al grezzo per cui gli spazi, soprattutto per quel che riguarda la zona giorno, sono stati ripensati e riprogettati per valorizzare l’ambiente e l’arredo al suo interno.Entrando ci si trova in un ambiente leggero ed essenziale, dove il bianco, l’acciaio e il vetro si mixano tra di loro amplificando lo...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users