KIPSALA LOOP

Masterplan di sviluppo urbano Riga / Latvia / 2003

1
1 Love 1,519 Visits Published
Il progetto
Tema di fondo del concorso è la riconversione delle aree industriali dismesse: in questo caso il progetto riguarda una porzione un’isola collocata al centro del fiume che attraversa Riga, capitale della Lettonia.
L’elevata qualità paesaggistica e ambientale della Kipsala island, facilmente accessibile per mezzo di un ponte che la connette al centro storico della città, è la ragione principale di una recente trasformazione edilizia nella parte sud dell’isola.
Lo schema di sviluppo propone la concentrazione dell’edificato nelle aree costiere, destinando la parte centrale dell’area all’anello infrastrutturale della mobilità pubblica/privata e ad un grande parco lineare a bosco.
La densificazione edilizia è volutamente varia e articolata, orientata in modo esplicito ad un mix funzionale, tipologico, di densità, etc.
L’obiettivo di fondo del masterplan è la valorizzazione dell’acqua come spazio pubblico principale, come elemento caratterizzante del nuovo quartiere e dei dei diversi stili di vita.
Il progetto è stato elaborato con la collaborazione di Giorgia Angonova, Roberto Garelli, Manuel Giuliano, Walter Nicolino, Paolo Pellegrino, Giorgio Ponzo.

The project
The main issue of the Europan competition is the reconversion of the brownfield areas, the formerly industrialized lands and Kipsala, an island in the middle of Daugava, the river that crosses Riga, is the site of the project.
The wonderful lansdcape quality and the existing infrastructural connection with the city centre push the area towards a complete renovation. Two coastline areas are connected by a central, linear public space which enhances the high quality green character of the new settlement:
The green loop is not only the main infrastructural axis, but it collaborates with the water bodies to create a strong urban identity. The strategical approach aims to provide the island with a robust development framework which is certainly important in the achievement of the urban intensity: a clear structure of public spaces is the basis for a radical mix of functions, spaces, scales, uses, densities and architectural expressions.
The water is intended as the main public space and the protagonist of the urban life of the new settlement.
The project was developed with Giorgia Angonova, Roberto Garelli, Manuel Giuliano, Walter Nicolino, Paolo Pellegrino, Giorgio Ponzo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progettoTema di fondo del concorso è la riconversione delle aree industriali dismesse: in questo caso il progetto riguarda una porzione un’isola collocata al centro del fiume che attraversa Riga, capitale della Lettonia.L’elevata qualità paesaggistica e ambientale della Kipsala island, facilmente accessibile per mezzo di un ponte che la connette al centro storico della città, è la ragione principale di una recente trasformazione edilizia nella parte sud dell’isola.Lo schema di sviluppo...

    Project details
    • Year 2003
    • Client EUROPAN 7
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users