ALPINE LANDSCAPE ABSTRACTION

nuovo edificio per appartamenti Pratonevoso / Italy / 2002

0
0 Love 1,041 Visits Published
Il progetto
La committenza, proprietaria di un hotel sito in una località sciistica delle Alpi sud occidentali, desiderava trasformare il vecchio edificio in un complesso di appartamenti privati. I notevoli problemi tecnici e normativi che questo tipo di operazione avrebbe comportato hanno spinto il progetto in un’altra direzione: demolizione del vecchio manufatto e recupero della volumetria, ridistribuendola all’interno del lotto.
Il nuovo fabbricato si sviluppa parallelamente alla strada e ad un edificio residenziale esistente, definendo una piazza al di sotto della quale sono collocati i parcheggi interrati.
L’idea sottesa al design del nuovo edificio è un’interpretazione astratta del paesaggio alpino, fatto di rocce, prati punteggiati da fiori e baite in legno.

The project
The client is the owner of an existing hotel in a southern alpine resort called Pratonevoso. He wanted to shift the old building in a block of flats but the overwhelming problems related to such a transformation lead us to think about a demolition of the existing volume and a complete re-organization of the sloping lot.
The new building will be aligned to the existing bended road and will bound a new public square under which there parking spaces will be located.
The concept for the building is a simple interpretation of the alpine landscape, that is made of rocks, grass-lands spotted by the colours of the flowers and wooden cottages.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progettoLa committenza, proprietaria di un hotel sito in una località sciistica delle Alpi sud occidentali, desiderava trasformare il vecchio edificio in un complesso di appartamenti privati. I notevoli problemi tecnici e normativi che questo tipo di operazione avrebbe comportato hanno spinto il progetto in un’altra direzione: demolizione del vecchio manufatto e recupero della volumetria, ridistribuendola all’interno del lotto.Il nuovo fabbricato si sviluppa parallelamente alla strada e ad...

    Project details
    • Year 2002
    • Client privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram