Concorso di idee per la riqualificazione del centro di Rio, Ponte S. Nicolò (PD) | antonio tudini

0
0 Love 1,167 Visits Published

La proposta progettuale consiste nella riqualificazione dello spazio centrale della frazione di Rio, attraverso la riorganizzazione degli edifici esistenti, della viabilità e della piazza principale. L'elemento di maggior rilievo della proposta è rappresentato dalla realizzazione di una grande serra bioclimatica all'interno della quale riproporre l'antica selva di Ponteglese, che una volta ricopriva tutto il territorio. Altri elementi del progetto consistono nella realizzazione di un teatro dell'acqua, memoria dei caratteristici molini ad acqua che punteggiavano il territorio, accanto alla chiesa parrocchiale; la realizzazione di un nuovo ingresso per la scuola materna costituito da una tettoia tecnologica-multimediale; dalla demolizione e ricostruzione in altro luogo (dietro la chiesa) della scuola primaria.


Tutti questi interventi distribuiti lungo il percorso sinusoidale della viabilità principale creano una nuova piazza fatta di "spazi " e "momenti": dove stare, camminare, riflettere, riposare. Non più una piazza statica, circondata dalle quinte architettoniche degli edifici ma uno spazio dinamico definito da architetture e spazi dove traguardare l'orizzonte verso l'infinito.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale consiste nella riqualificazione dello spazio centrale della frazione di Rio, attraverso la riorganizzazione degli edifici esistenti, della viabilità e della piazza principale. L'elemento di maggior rilievo della proposta è rappresentato dalla realizzazione di una grande serra bioclimatica all'interno della quale riproporre l'antica selva di Ponteglese, che una volta ricopriva tutto il territorio. Altri elementi del progetto consistono nella realizzazione di...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram