Casa R_R | ILARIA TAVANO

Naples / Italy / 2012

0
0 Love 490 Visits Published

L’ appartamento è ubicato nel quartiere di Materdei,  a metà tra la parte bassa della città e la collina del Vomero, in un edificio tipico napoletano di impianto settecentesco. Posto all’ultimo piano, gode di ottime condizioni di illuminazione e ventilazione naturale, grazie alla doppia esposizione (corte interna in direzione N-E e viale di accesso principale in direzione S-E) ed alla presenza di due terrazzi a livelli sovrapposti.
Si sviluppa su due livelli: al primo, trovano spazio la zona giorno e la zona notte, al secondo la zona relax destinata alla lettura, alla musica, allo svago, attività che nei mesi estivi si estendono e coinvolgono il terrazzo ad esso connesso. Lo stile della casa è una sapiente combinazione di elementi “moderni”, negli arredi, evocazioni “mediterranee”, nella scelta delle cromie per le pareti e per i soffitti,  e tradizioni “napoletane”, come  nella volontà di lasciare l’originario pavimento in graniglia di marmo dell’inizio novecento, di restaurare le porte a doppio battente delle camere da letto e nel ripristinare le pedate in lavagna della scala interna, tipiche di quelle napoletane del ‘700. Le scelte progettuali sono state dettate dalla volontà di non alterare l’impianto distributivo originario “a stanze”, attorno i cui elementi centrali, cucina e living , ruotano le altre stanze collegate mediante vani di passaggio: la cucina, arredata con mobili moderni esaltati da un divertente rivestimento ceramico della azienda Bardelli serie “Ultime notizie” che rappresenta il filo diretto con la padrona di casa, che svolge il suo lavoro presso il quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Il living  è caratterizzato  da una grande libreria a parete bianca a tutt’altezza,  che incornicia l’originaria porta a doppio battente della camera da letto padronale.
Tutti ambienti, dotati di doppia esposizione e che hanno in comune la lettura, la scrittura, la sperimentazione, la cultura….la notizia! La scala interna è rivestita in lastre di lavagna e collega i due livelli interni, consentendo di raggiungere,i noltre, il secondo terrazzo di copertura da cui è possibile godere a 360° di un panorama che spazia  dalla collina di San Martino, dominata dal possente Castel Sant’Elmo, al golfo posto ai piedi del Vesuvio, alla collina di Capodimonte, fino ad intravedere la collina dei Colli Aminei.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ appartamento è ubicato nel quartiere di Materdei,  a metà tra la parte bassa della città e la collina del Vomero, in un edificio tipico napoletano di impianto settecentesco. Posto all’ultimo piano, gode di ottime condizioni di illuminazione e ventilazione naturale, grazie alla doppia esposizione (corte interna in direzione N-E e viale di accesso principale in direzione S-E) ed alla presenza di due terrazzi a livelli sovrapposti.Si sviluppa su due...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Masonry
    • Contractor Basile Gianluca
    • Status Current works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram