FRAMMENTI - Concorso nazionale "Un contenitore tra tradizione e design" - Finalista

Castelli / Italy / 2015

2
2 Love 703 Visits Published

I contenitori da esterno  risultano composti da una serie di formelle di ceramica decorate, posizionate su supporti in lamiera zincata verniciata.


La decorazione delle formelle è caratterizzata dalla reinterpretazione dei motivi decorativi e dei colori del mattonato maiolicato del soffitto della chiesa di S.Donato di Castelli, assunti come “modelli base” del progetto.


Tale rielaborazione consiste in un processo di scomposizione del modello base stesso in più parti, i “sottomoduli”, e successiva ricomposizione su di un supporto neutro che funge da nuova cornice del tema decorativo prescelto.


La scelta del tema decorativo e dei colori da utilizzare varia di volta in volta in funzione della finitura e del colore della superficie muraria di facciata sulla quale viene posizionato il contenitore stesso.


I temi decorativi ed i colori sono quelli originali, la tecnica pittorica, invece, subisce un processo evolutivo nella definizione del passaggio di colore che non avviene più in modo graduale e sfumato ,come l’originale, ma in modo netto, ben definito, con la tendenza ad una leggera stilizzazione  e semplificazione del tema di partenza.


La ‘forma base’, inoltre, resta rettangolare ma con dimensioni modificate ossia cm 72x54; il rettangolo così ottenuto viene scomposto in n.12 quadrati (per i contenitori A e B) o n. 32 (per il contenitore C), secondo una griglia avente come ‘sottomodulo’ un quadrato di cm 18x18.


Ogni sottomodulo porta in sé una porzione del motivo decorativo di partenza, assumendo la parvenza di un “frammento” che, preso singolarmente, perde la sua ragion d’essere ma, nel momento in cui si relaziona con le restanti unità, si ricompone in una nuova identità.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    I contenitori da esterno  risultano composti da una serie di formelle di ceramica decorate, posizionate su supporti in lamiera zincata verniciata. La decorazione delle formelle è caratterizzata dalla reinterpretazione dei motivi decorativi e dei colori del mattonato maiolicato del soffitto della chiesa di S.Donato di Castelli, assunti come “modelli base” del progetto. Tale rielaborazione consiste in un processo di scomposizione del modello base stesso in più...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users