RUGGIERO HOME

Modernità liquida in ambiente domestico Roccapiemonte / Italy / 2015

1
1 Love 1,048 Visits Published

Ruggiero Home: un progetto di riqualificazione degli interni di un appartamento di prestigio adottando principi di funzionalità e praticità uniti ad uno spiccato senso artistico e creativo.


L' ambiente è stato trasformato in un grande contenitore  dinamico dove elementi architettonici sembrano fluttuare con fluidità e leggerezza a ricreare spazi molto accoglienti e scenari di grande effetto.


Temi e caratteri proposti dalla committenza sono stati rivisitati in chiave iconografica ed artistica in modo da conferire "identità" all' ambiente rendendolo unico ed originale.


Il "Disegno" e la "Luce" sono stati gli strumenti fondamentali utilizzati per il progetto; la composizione di figure geometriche e la combinazione di fonti luminose diffuse e dirette hanno generato atmosfere affascinanti e particolari.


Lo spazio d' ingresso è  caratterizzato da un un giardino d' inverno racchiuso da un  grande parallelepipedo di vetro al cui interno grandi sassi bianchi e canne di bambù grigie filtrano la luce in modo suggestivo.


Lo spazio cucina è stato attrezzato con un dispensa nascosta da un porta filo muro rivestita da parato decorativo mentre un disimpegno è stato trasformato in uno spazio attrezzato versatile e multifunzionale  che oltre ad acogliere ripiani e scaffalature è anche seduta con biocamino al bioetanolo.


Un parete in pietra viva messa in opera con procedimento a secco attribuisce naturalezza all' ambiente soggiorno e l' illuminazione proiettata sulla superficie ne risalta la bellezza e la particolarità.


Il ridisegno della soffitta di circa 50 mq è l' elemento trainante di tutto il progetto in quanto caratterizza morfologicamente l' ambiente attribuendo una nuova "pelle" allo spazio abitativo, affascinando il visitatore con i diversi scenari di luce ricreati utilizzando led a luce calda assicurando  un gran risparmio energetico. 


 


 


 


 


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ruggiero Home: un progetto di riqualificazione degli interni di un appartamento di prestigio adottando principi di funzionalità e praticità uniti ad uno spiccato senso artistico e creativo. L' ambiente è stato trasformato in un grande contenitore  dinamico dove elementi architettonici sembrano fluttuare con fluidità e leggerezza a ricreare spazi molto accoglienti e scenari di grande effetto. Temi e caratteri proposti dalla committenza sono stati rivisitati in...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users