RUGGIERO HOME | Luigi Astarita
Modernità liquida in ambiente domestico Roccapiemonte / Italy / 2015
Ruggiero Home: un progetto di riqualificazione degli interni di un appartamento di prestigio adottando principi di funzionalità e praticità uniti ad uno spiccato senso artistico e creativo.
L' ambiente è stato trasformato in un grande contenitore dinamico dove elementi architettonici sembrano fluttuare con fluidità e leggerezza a ricreare spazi molto accoglienti e scenari di grande effetto.
Temi e caratteri proposti dalla committenza sono stati rivisitati in chiave iconografica ed artistica in modo da conferire "identità" all' ambiente rendendolo unico ed originale.
Il "Disegno" e la "Luce" sono stati gli strumenti fondamentali utilizzati per il progetto; la composizione di figure geometriche e la combinazione di fonti luminose diffuse e dirette hanno generato atmosfere affascinanti e particolari.
Lo spazio d' ingresso è caratterizzato da un un giardino d' inverno racchiuso da un grande parallelepipedo di vetro al cui interno grandi sassi bianchi e canne di bambù grigie filtrano la luce in modo suggestivo.
Lo spazio cucina è stato attrezzato con un dispensa nascosta da un porta filo muro rivestita da parato decorativo mentre un disimpegno è stato trasformato in uno spazio attrezzato versatile e multifunzionale che oltre ad acogliere ripiani e scaffalature è anche seduta con biocamino al bioetanolo.
Un parete in pietra viva messa in opera con procedimento a secco attribuisce naturalezza all' ambiente soggiorno e l' illuminazione proiettata sulla superficie ne risalta la bellezza e la particolarità.
Il ridisegno della soffitta di circa 50 mq è l' elemento trainante di tutto il progetto in quanto caratterizza morfologicamente l' ambiente attribuendo una nuova "pelle" allo spazio abitativo, affascinando il visitatore con i diversi scenari di luce ricreati utilizzando led a luce calda assicurando un gran risparmio energetico.
Ruggiero Home: un progetto di riqualificazione degli interni di un appartamento di prestigio adottando principi di funzionalità e praticità uniti ad uno spiccato senso artistico e creativo. L' ambiente è stato trasformato in un grande contenitore dinamico dove elementi architettonici sembrano fluttuare con fluidità e leggerezza a ricreare spazi molto accoglienti e scenari di grande effetto. Temi e caratteri proposti dalla committenza sono stati rivisitati in...
- Year 2015
- Work started in 2015
- Work finished in 2015
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Refurbishment of apartments
comment