House S | Giuseppe Todaro

Interior - Private Apartment Trapani / Italy / 2012

1
1 Love 714 Visits Published

L’intervento cerca di rivisitare in chiave moderna l’interno di un’abitazione appartenente ad un edificio di fine ottocento.


Dopo una ristrutturazione i proprietari si rivolgono al sottoscritto per un progetto d’interior, il quale è stato svolto cercando di soddisfare tutte le richieste della committenza.


Uno degli obiettivi fondamentali è l’integrazione dell’arredo con la struttura esistente attraverso una progettazione puntigliosa.


Alcuni elementi d’arredo sono stati reperiti sul mercato, altri progettati su misura per cercare di uniformare gli ambienti e sfruttare nel miglior modo tutto lo spazio a disposizione.


Il colore all’interno dell’abitazione ha il ruolo di identificare formalmente i diversi ambienti e attraverso la compressione e decompressione dello spazio, lavorando sulle controsoffittature, si cerca di influenzare la percezione dello stesso, originariamente caratterizzato da un’altezza costante che non esprimeva una giusta gerarchia.


Gli impianti di climatizzazione sfruttano le controsoffittature integrandosi con esse, ad esempio i semplici tagli di mandata e ripresa dell’aria, così come l’illuminazione.


Le pavimentazioni sono state scelte in funzione degli ambienti con l’intenzione di aumentare il contrasto tra il piano orizzontale, di calpestio, e le parti rimanenti.


È stata anche progettata la sistemazione di uno spazio esterno di pertinenza dell’appartamento, una veranda con pavimentazione in teak, illuminazione integrata sui montanti verticali e un sistema motorizzato di chiusura e apertura.


Il trattamento delle superfici vuole accentuare la plasticità dell’ambiente esaltandone le caratteristiche formali.


Una progettazione integrata dove ogni singolo “elemento” nella sua matericità manifesta la sua presenza nella compostezza di un linguaggio uniforme che esalta le identità delle parti componenti l’abitazione.


* Design team: Giuseppe Todaro Architect
* Trapani - 2011-2012
* Photo credits: © Piero Lazzari

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento cerca di rivisitare in chiave moderna l’interno di un’abitazione appartenente ad un edificio di fine ottocento. Dopo una ristrutturazione i proprietari si rivolgono al sottoscritto per un progetto d’interior, il quale è stato svolto cercando di soddisfare tutte le richieste della committenza. Uno degli obiettivi fondamentali è l’integrazione dell’arredo con la struttura esistente attraverso una progettazione puntigliosa. Alcuni...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users