Case a schiera | Salvatore Putzu

Cannigione Arzachena / Italy / 2008

2
2 Love 5,133 Visits Published
La residenza plurifamiliare è situata nel Lotto N°1 della lottizzazione “Lu Titinbaru”, nel Comune di Arzachena, località Cannigione all’angolo di Via Elba con Via Ischia.
Il fabbricato si compone di otto unità abitative indipendenti articolate trasversalmente in funzione della privacy delle logge e dislivellate nel rispetto del naturale andamento del terreno.
Nella stesura del progetto è stato seguito il modello di riferimento “O” della tipologia edilizia indicata nel piano di lottizzazione, adattato alla situazione altimetrica e planimetrica del lotto N°1 nel rispetto del linguaggio architettonico nelle sue connotazioni lessicali ed espressive.
La schiera presenta un fronte a valle, verso il mare, caratterizzato da ampie finestrature in corrispondenza di ogni singola veranda separate con imponenti muri divisori rivestiti in pietra locale;
Il fronte opposto, a monte, verso la strada (Via Ischia), rialzato di circa un metro per tutta la lunghezza, è caratterizzato dall’alternanza di superfici rivestite in pietra e altre intonacate, di coperture a tetto e di coperture piane che frammentano il blocco edilizio.
Il progetto prevede l’utilizzo degli elementi architettonici e dei materiali che caratterizzano le costruzioni della zona come la copertura a tetto con manto di tegole tipi coppo, le cornici, i pavimenti esterni e le finiture in granito, i serramenti in legno.
Il complesso edilizio è formato da due tipologie abitative, complessivamente quattro unità medio-piccole e quattro unità medio-grandi.
Le unità medio-piccole sono articolate su un unico piano terra e dotate di cantine seminterrate e di soffitta.
Le unità medio-grandi presentano la zona giorno al piano terra, mentre la zona letto è al piano sottostante completamente fuori terra grazie al maggiore dislivello presente verso valle in corrispondenza della zona alta della schiera e dotate inoltre di cantine interrate a monte.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La residenza plurifamiliare è situata nel Lotto N°1 della lottizzazione “Lu Titinbaru”, nel Comune di Arzachena, località Cannigione all’angolo di Via Elba con Via Ischia. Il fabbricato si compone di otto unità abitative indipendenti articolate trasversalmente in funzione della privacy delle logge e dislivellate nel rispetto del naturale andamento del terreno. Nella stesura del progetto è stato seguito il modello di riferimento “O” della tipologia edilizia indicata nel piano di...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users