CasAgostino | Giuseppe Todaro

Renovation - Private house Erice / Italy / 2009

0
0 Love 931 Visits Published

"Come sospeso tra il mare e il cielo, dalle pendici di Erice, una nuova residenza guarda dall’alto del promontorio a sud, dominando il paesaggio della penisola trapanese che si allunga, come una falce sul mare, a ovest del monte".


CasAgostino è un atto di “trasformazione” e “riabilitazione” di un piccolo fabbricato incompleto che si propone, in una nuova veste, nel suo singolare contesto.


La casa si trova in cima a un promontorio che domina, dall’alto, il paesaggio di Trapani.
Il rapporto con il paesaggio diventa la chiave di lettura del progetto.


La preesistenza era costituita da un piano terra abitato, in buono stato e non oggetto diretto dell’intervento, e da un primo piano ultimato solo nella struttura e nell’involucro esterno, senza intonaco e finiture.


Il progetto vuole recuperare il piano superiore e contemporaneamente migliorare l’edifico nella sua composizione generale. Questo piano viene diviso in due appartamenti ciascuno con un collegamento verticale per raggiungere e sfruttare il tetto che viene trasformato in un “luogo” sospeso sul paesaggio.


CasAgostino è un progetto fatto da piccole “mosse” che danno la giusta importanza a ciò che i progettisti hanno ritenuto irrinunciabile: contemplare il paesaggio.


Il colore rosso, anche in questo caso, non è casuale, individua il torrino della vecchia preesistenza, nel quale sono state posizionate le due scale di risalita dai due appartamenti del primo piano, e la parete, che chiudendo la vista dell’edificio affiancato, cola sulla veranda del primo piano diventando una quinta per chi guarda dal giardino del piano terra.


Questa parete e le due sedute ad essa affiancate, vogliono indirizzare l’attenzione sulle due direzioni più importanti: da un lato la veduta delle saline e delle Isole Egadi e dall’altro il castello di Erice. Un tetto, una piazza che vola sul paesaggio.


La topografia del luogo rende la casa protagonista nel paesaggio e il paesaggio diventa il protagonista all’interno della casa secondo un gioco di tensioni che mirano a creare un connubio fra natura e artificio.


Design team: G. Todaro e R. Tumbiolo
Erice - 2007-2009
Photo credits: © Santo Eduardo Di Miceli
Study model: F. Mannina


Pubblicazioni:
in www.ilcommercioedile.it, Di bianco e di rosso tra Erice e le Egadi, 2015;


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Come sospeso tra il mare e il cielo, dalle pendici di Erice, una nuova residenza guarda dall’alto del promontorio a sud, dominando il paesaggio della penisola trapanese che si allunga, come una falce sul mare, a ovest del monte". CasAgostino è un atto di “trasformazione” e “riabilitazione” di un piccolo fabbricato incompleto che si propone, in una nuova veste, nel suo singolare contesto. La casa si trova in cima a un promontorio che domina,...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram