DAVVERO! caffé e cucina | italianbark studio

Progetto di interior design e corporate identity di ristorante italiano a Perth Perth / Australia / 2015

13
13 Love 3,581 Visits Published

La storia di Davvero Caffè e Cucina inizia in Italia, in due regioni diverse unite dalla rete - la Toscana, dove vivevano i committenti di questo progetto, e il Veneto, dove risiedono e lavorano le due interior designer (e blogger) protagoniste – e finisce in Australia, a Perth.



Qui, infatti, due famiglie toscane hanno deciso di realizzare un sogno: aprire un ristorante con caffè e cucina italiana autentica. Per realizzare il loro sogno hanno chiesto aiuto ad Elisabetta Rizzato – architetto - e Simona Nurcato, entrambe blogger oltre che professioniste del settore interni. La rete ha unito quindi sogni, passioni e competenze e ha permesso di dar vita a quello che oggi è un locale in stile italo-australiano che serve piatti della nostra tradizione e vende prodotti italiani.



Il progetto infatti è stato interamente seguito a distanza, grazie alla rete e alla collaborazione di un contractor locale che ha realizzato quanto disegnato dalle due progettiste.



Corporate Design | Il brand design è semplice e parte dall’idea dei committenti di portare a Perth la tradizione italiana dell’aperitivo.
I colori tipici della nostra bandiera si trasformano dunque in Rosso Campari, Verde Oliva e bianco, e la V diventa il logo del locale, in omaggio al tipico bicchiere da cocktail.
Il merchandising, l’insegna, i bigliettini da visita, i menù (su semplici tavole di legno che riprendono il colore del pavimento e del bancone) e il sito internet sono stati progettati seguendo questa linea grafica molto semplice.



Interni | Il bianco è anche il colore protagonista degli interni del locale, progettato con uno stile lineare ma tendente al rustico, in un mix tra gusto italiano e australiano. Uno spazio luminoso dove bianco e legno naturale, lasciato volutamente grezzo, fanno da sfondo ai prodotti colorati venduti nel locale, che in questo modo possono così emergere.
Il locale è composto da una sala interna, dotata anche di una piccola “vip area” lasciata aperta e di una zona relax con un Chesterfield come protagonista, e un’area esterna che affaccia sulla passeggiata del centro commerciale all’interno del quale si trova Davvero!
I pezzi d’arredo sono stati realizzati quasi tutti a misura, in modo da adeguarsi perfettamente agli spazi, fatta eccezione per alcuni elementi (accessori e illuminazione) acquistati da Ikea o su portali online. Questo per rispondere alla richiesta del cliente di realizzare interni di carattere con un occhio al budget.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La storia di Davvero Caffè e Cucina inizia in Italia, in due regioni diverse unite dalla rete - la Toscana, dove vivevano i committenti di questo progetto, e il Veneto, dove risiedono e lavorano le due interior designer (e blogger) protagoniste – e finisce in Australia, a Perth. Qui, infatti, due famiglie toscane hanno deciso di realizzare un sogno: aprire un ristorante con caffè e cucina italiana autentica. Per realizzare il loro sogno hanno chiesto aiuto ad Elisabetta...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users