3 SIT di Alberate e Pinete per l'Università di Pisa

Georeferenziazione ed aggancio di Data Bases Access e foto in ambiente GIS per progetti di DendroAnagrafe dell'Università di Pisa

3
3 Love 1,829 Visits Published

Su incarico del Prof. Fabrizio Cinelli del Dip. di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose (DCDSL) dell'Università di Pisa, sono stati georiferiti e agganciati ai DataBase Access gli esemplari di alberi di 3 differenti progetti per il Comune di Massa (1361), la Provincia di Pisa e il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli (5366).


In primo luogo è stata creata la base cartografica vettoriale in formato GIS (SHP) dalle CTR disponibili, poi sono stati posizionati migliaia di alberi per lo più Pinus Pinea dei 3 rilevamenti. Per determinare la loro posizione sono state sperimentate con successo tecniche differenti: dalla fotointerpretazione, al rilievo con GPS e misure lineari con odometro.


I DataBase in formato Access riempiti dai rilevatori, contengono  informazioni che permettono analisi statistiche e danno indicazioni sulla manutenzione necessaria e pericolosità degli esemplari censiti e studiati con le tecniche della VTA (Visual TRee Assesment) per la valutazione della loro stabilità (e pericolosità). Alle piante, per lo più esemplari di Pinus Pinea, erano stati fissati dei cartellini con identificativo unico. 


Sono stati quindi implementati in ambiente GIS e consegnati ai clienti finali i 3 SIT che consentono la produzione di statistiche e grafici, mappe tematiche sulla salute, pericolosità, altezze e dimensioni chiome, ... e per molti esemplari anche la visualizzazione di foto generali e di particolari interessanti della pianta.


Per il Parco sono stati censiti e analizzati 5366 alberi e sono state anche georiferite le mappe raster dell'Uso del Suolo e della Pedologia per poter fare analisi geostatistiche collegando questi dati alle posizioni delle singole piante.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Su incarico del Prof. Fabrizio Cinelli del Dip. di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose (DCDSL) dell'Università di Pisa, sono stati georiferiti e agganciati ai DataBase Access gli esemplari di alberi di 3 differenti progetti per il Comune di Massa (1361), la Provincia di Pisa e il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli (5366). In primo luogo è stata creata la base cartografica vettoriale in formato GIS (SHP) dalle CTR disponibili, poi sono stati...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2006
    • Client Università di Pisa Dip. di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose (DCDSL)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Bridges and Roads / Theme Parks, Zoos / Sports Facilities / Bridges and Walkways / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users