Trend innovativi per il miglioramento prestazionale dell'involucro edilizio | Martina La Manna

Recupero dell'ex Palazzo delle poste a Catania Catania / Italy / 2015

2
2 Love 1,372 Visits Published

COLLOCAZIONE SCIENTIFICA DELLA TESI

La tesi si colloca nell’area scientico disciplinare della TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA, individuando come settore di ricerca gli studi dell’oggetto architettonico nelle sue specifiche tecnologiche, nei processi e nei metodi, sia materiali che immateriali, che conducono alla realizzazione dell’edificio, inteso come insieme di componenti e sistemi. La tesi “Trend innovativi per il miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio”, indaga e analizza il concetto di innovazione dell’involucro in chiave energetica mediante approfondite fasi di analisi e ricerca e successivamente attraverso la progettazione e la verifica di un involucro edilizio su un edificio esistente nella città di Catania. La tesi indaga in particolare le potenzialità offerte dall’impiego di materiali intelligenti applicati a soluzioni d’involucro, con particolare riferimento alle innovazioni dei sistemi a doppia pelle in vetro per climi mediterranei. La ricerca si riallaccia agli studi internazionali sul tema degli involucri evoluti e degli edifici ci intelligenti, proponendo una metodologia di studio che permette di sviluppare un iter di progettazione che muove da una una fase teorica per giungere ad una fase applicativa. Il risultato è il progetto di una sistema tecnologico che risponda alle sollecitazioni ambientali più intense, contenendo il consumo energetico e limitando, conseguentemente, l’impatto ambientale dei suoi componenti durante tutto il loro ciclo di vita, rispondendo così a quanto sancito dalla della Direttiva Europea 2002/91 EPBD

OBIETTIVI GENERALI E OBIETTIVI SPECIFICI

La tesi si pone come obiettivo la formulazione di un iter progettuale e metodologico esemplare per la realizzazione di interventi di rifunzionalizzazione degli edifici pubblici in disuso, attraverso trend innovativi. In generale vi è la volontà di contribuire a produrre la conoscenza necessaria per favorire l’attivazione dei processi legati all’innovazione dell’architettura, attraverso la formulazione dei requisiti prestazionali richiesti dalle direttive in materia di efficinza energetica, e che determinano di conseguenza la realizzazione di soluzioni di facciata coerenti con le stesse. La tesi è quindi finalizzata a :

Determinare delle basi conoscitive fondamentali per avviare un processo di ricerca mirato a indagare i trend innovativi che guidano le progettualità nazionali e internazionali nell’ambito della progettazione dell’involucro edilizio nelle opere di recupero.

Formulare repertoti materiali, componentistici e tecnologici che guidino la scelta delle soluzioni architettoniche per la progettazione di un involucro innovativo su un edificio esistente.

Sviluppare un progetto esemplare attraverso il caso studio dell’Ex Palazzo delle poste a Catania, riconvertendolo nella nuova destinazione d’uso di Coworking Center

Sviluppare una metodologia di analisi del contesto climatico e ambientale che diventi guida necessaria al progetto architettonico.

Realizzare il progetto di un sistema innovativo di facciata a doppio involucro, appositamente sviluppato per l’Ex Palazzo delle Poste, una preesistenza che per forma per ed esposizione subisce delle sollecitazioni particolarmente critiche sulla Facciata Nord e sulla Facciata Sud.

Il progetto dell’involucro nelle sue due declinazioni dovrà essere capace di contenere i consumi energetici per riscaldamento e raffrescamento, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche che ne garantiscano la variabilità delle prestazioni termo-igrometriche durante tutto l’arco dell’anno, riducendo l’impatto ambientale dell’edificio in cui è integrato.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    COLLOCAZIONE SCIENTIFICA DELLA TESI La tesi si colloca nell’area scientico disciplinare della TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA, individuando come settore di ricerca gli studi dell’oggetto architettonico nelle sue specifiche tecnologiche, nei processi e nei metodi, sia materiali che immateriali, che conducono alla realizzazione dell’edificio, inteso come insieme di componenti e sistemi. La tesi “Trend innovativi per il miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio”, indaga e analizza il...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type multi-purpose civic centres / Post Offices / Office Buildings / Offices/studios / Research Centres/Labs / Trade Fair Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users