Supermercato | corde architetti associati

Porcia / Italy / 2014

3
3 Love 1,588 Visits Published

L'edificio sorge al centro di una piccola frazione, in sostituzione di un fabbricato degli anni '50 che accoglieva la sede locale delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. Per la piccola frazione le Cooperative erano molto più che un semplice supermercato: da quasi 100 anni rappresentavano il centro di aggregazione dove le persone si incontravano, discutevano e organizzavano la vita del paese.



Pensato per continuare a svolgere tale ruolo il nuovo edificio, di volume triplo rispetto al precedente, si allontana dal tipico “scatolone” e ricerca una mediazione con il contesto e le sue proporzioni attraverso una forma che si sfaccetta in modo diverso in ogni lato. Per la costruzione è stata utilizzata una particolare prefabbricazione che, oltre a garantire alte prestazioni energetiche, consente grande libertà di finitura esterna: il pattern verticale nasconde i giunti e la sua variazione, come in una partizione classica, individua un basamento, un ordine centrale e un coronamento. La colorazione dei pannelli, ricavata con la miscela nell'impasto di cemento di diverse polveri di porfido e marmi, è frutto di un'attenta ricerca sulle colorazioni delle pietre e delle terre presenti nel contesto locale. L'esito è un edificio severo, volutamente lontano dagli schiamazzi cromatici e formali di tanti edifici commerciali che punteggiano il territorio, e che lascia alla funzione che vi si insedierà e alla vegetazione che in parte lo andrà a ricoprire il compito di portare i necessari colori. Il basamento scarta in vari punti dal sedime dell'edificio trasformandosi in panchina e fioriera, e rafforza quel dialogo con il contesto e le persone ricercato in tutto lo spazio esterno. Il parcheggio circostante riduce al minimo le zone asfaltate, recupera la vecchia fontana e lascia spazio a cemento lisciato, sassi e vegetazione: il risultato è un disegno frastagliato che cancella di fatto la sensazione di parcheggio e restituisce alle persone un luogo da usare in modi diversi.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio sorge al centro di una piccola frazione, in sostituzione di un fabbricato degli anni '50 che accoglieva la sede locale delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. Per la piccola frazione le Cooperative erano molto più che un semplice supermercato: da quasi 100 anni rappresentavano il centro di aggregazione dove le persone si incontravano, discutevano e organizzavano la vita del paese. Pensato per continuare a svolgere tale ruolo il nuovo edificio, di volume triplo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Contractor Impresa Biscontin Spa, Stylcomp spa
    • Cost 1.100.000
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Shopping Malls / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users