plastico artistico Complesso Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria" | bernardo re

Formia / Italy / 1995

6
6 Love 3,417 Visits Published
il plastico del Complesso Parrocchiale del "Cuore Immacolato di Maria" è stato realizzato dal Settembre 1994 a Febbraio 1995; per realizzarlo l'arch. Re ed i suoi collaboratori componenti il Poliartistico San Giovanni Bosco hanno impiegato dalle 8 alle 12 ore continuative per cinque mesi; in esso è stato miniaturizzato l'intero percorso iconografico rappresentato nelle vetrate artistiche. purtroppo il pavimento, l'altare, l'ambone, il Fonte Batesimale e le due vetrate dell'Annunciazione sono stati modificati dalla ignoranza e sono oggetto di rivendicazione sul Diritto d'Autore; la vetrata dell'abside, disegnata assieme al Crocefisso da Raffale Mollo e realizzata da Rossella Nutolo è stata modificata dallo scultore stesso in corso d'opera e realizzata in vetro cattedrale con tecnica tiffany con un risultato assolutamente unico.
Il modello è in legno di balsa, e fili di rame. Le pareti e le piastre triangolari del pavimento sono rimuovibili e permettono di visualizzare l'interno e di fotografarlo; parimenti il modello ha permesso all'impresa di rendersi conto del funzionamento della struttura degli archi e delle piastre, facilitandone così la realizzazione.
Il plastico è altresì servito per incentivare la raccolta dei fondi e dal '94 al '96 sono entrate offerte nelle casse della Parrocchia per un ammontare variabile dai 150 ai 250 milioni all'anno.
Ringrazio sentitamente, come progettista, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di quest'opera.
Le foto sono di Rosario Maria Assuero Pomarico di Formia
6 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il plastico del Complesso Parrocchiale del "Cuore Immacolato di Maria" è stato realizzato dal Settembre 1994 a Febbraio 1995; per realizzarlo l'arch. Re ed i suoi collaboratori componenti il Poliartistico San Giovanni Bosco hanno impiegato dalle 8 alle 12 ore continuative per cinque mesi; in esso è stato miniaturizzato l'intero percorso iconografico rappresentato nelle vetrate artistiche. purtroppo il pavimento, l'altare, l'ambone, il Fonte Batesimale e le due vetrate dell'Annunciazione sono...

    Project details
    • Year 1995
    • Work started in 1994
    • Work finished in 1995
    • Client Maccioni Don Gesuino
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users