casa T+M | Fausto Savoretti

il piano nobile di Palazzo Claudini Bologna / Italy / 2011

1
1 Love 1,159 Visits Published

Ristrutturazione e restauro del piano nobile di Palazzo Claudini.


Dimora storica con origini cinquecentesche, conserva belle veneziane originali e splendide porte a due ante con cornice in gesso.
La proporzione 1 a 2, 113 cm x 226 cm, conferma il disegno e la fattura originaria di queste aperture, della stessa, sorprendente dimensione delle finestre esterne.


E' la scoperta rinascimentale del progetto!



Il restauro è stato condotto con particolare cura alle veneziane, conservandone le coloriture in terre e ossidi e al tavolato cinquecentesco che decora l'ingresso.
La ristrutturazione ha prodotto una nuova sala da bagno in luogo di un ripostiglio-bagno degli ospiti, il rifacimento della cucina e della lavanderia con pavimenti in legno massello antico e l'interessante recupero dei due bagni di mosaico, verde e rosa, con superfici originarie del precedente intervento del 1947.


Sono stati reinterpretati questi mosaici, anch'essi già storia, con l'aggiunta di inserti in marmo di Carrara.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione e restauro del piano nobile di Palazzo Claudini. Dimora storica con origini cinquecentesche, conserva belle veneziane originali e splendide porte a due ante con cornice in gesso.La proporzione 1 a 2, 113 cm x 226 cm, conferma il disegno e la fattura originaria di queste aperture, della stessa, sorprendente dimensione delle finestre esterne. E' la scoperta rinascimentale del progetto! Il restauro è stato condotto con particolare cura alle veneziane, conservandone...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users