Abitazione a Milano | Andrea Castrignano

Milan / Italy / 2015

26
26 Love 4,431 Visits Published

Un nuovo interior project pensato da Andrea Castrignano in chiave sartoriale.
Siamo alle porte di Milano, in un contesto residenziale di nuova costruzione: una coppia di professionisti, proprietari di un appartamento di circa 70 mq, affida ad Andrea l’importante compito di realizzare una casa “unica”, a misura delle loro esigenze, che rispecchi la loro personalità e non sia omologata.
Il progetto di Castrignano ha quindi riguardato sia una ridefinizione degli spazi a livello strutturale, in base alle esigenze della coppia, sia l’identificazione e la scelta di materiali e finiture: molti degli elementi previsti da capitolato sono stati infatti sostituiti da altre soluzioni dallo standing più elevato.
L’appartamento è suddiviso in: cucina, zona living, una camera da letto, due bagni (uno in suite e un secondo di servizio), una cabina armadio (ricavata nella seconda camera da letto) e un piccolo ripostiglio.
Lo stile scelto dai committenti è minimal ed essenziale, con un importante utilizzo del legno sia per il rivestimento del pavimento (rovere tinto in tutta la casa), sia a soffitto.
Uno degli elementi architettonici più suggestivi e di maggiore impatto visivo è infatti la curvatura delle travi a vista del soffitto presenti in tutta casa, verniciate di bianco per rendere più omogeneo l’ambiente (viste le diverse essenze di legno presenti) e per dare un più ampio respiro in altezza.


Come sempre accade in ogni suo progetto, è il colore il “terreno” in cui Andrea Castrignano esprime la propria creatività. Il gioco cromatico creato dall’accostamento di bianco, varie sfumature di grigio e verde “petrolio” (scelto principalmente per gli accessori) è uno degli aspetti su cui l’interior designer ha focalizzato la propria attenzione per dare un effetto di maggior ampiezza a tutta la casa.
La cucina è stata realizzata su misura da Varenna. Arredi e complementi scelti fra la vasta gamma di proposte di MDF Italia e Poliform. In particolare: nella zona living il divano e la poltroncina sono di Poliform, le librerie e il mobile Tv di MDF Italia; nella zona notte, le stampe di Ferruccio Zanvettor – Gate 8. Per entrambi i bagni i lavabi Valdama e la rubinetteria Fantini hanno sostituito quanto previsto dal capitolato. Per l’arredo luci Andrea Castrignano ha scelto Foscarini, per la parte living, e Buzzi e Buzzi nel resto della casa.
I committenti hanno realizzato il loro desiderio: abitare una casa tailor made, personale, esclusiva ed espressione del miglior design Made in Italy.

26 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo interior project pensato da Andrea Castrignano in chiave sartoriale.Siamo alle porte di Milano, in un contesto residenziale di nuova costruzione: una coppia di professionisti, proprietari di un appartamento di circa 70 mq, affida ad Andrea l’importante compito di realizzare una casa “unica”, a misura delle loro esigenze, che rispecchi la loro personalità e non sia omologata. Il progetto di Castrignano ha quindi riguardato sia una ridefinizione degli spazi a...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 26 users