Riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico di Gattinara

Gattinara / Italy / 2008

2
2 Love 3,356 Visits Published
La proposta di riqualificazione e sistemazione degli spazi pubblici del centro storico di Gattinara è stata redatta con la volontá di recuperare l’identitá storica del paese, enfatizzando, comunicando e diffondendo l’immagine di Gattinara “Cittá del vino”.

Attualmente, secondo tradizione, una volta all’anno si festeggia durante i primi giorni di Settembre la Festa del Vino, ma i caratteri di eccellenza della produzione locale non sono considerati un attrattore sufficiente a garantire proiezione e visibilità all’identità della città.

Nella riqualificazione degli spazi pubblici di Gattinara ci si propone quindi di creare un percorso pedonale tematico che, approfittando di un nuovo disegno del suolo, introduce elementi scultorici di arredo urbano e recupera le antiche “bocche di lupo”, costruendo finalmente un brand distintivo, riconoscibile e riproducibile.

Rispettando le varie servitù funzionali, nelle aree interessate dal progetto si è pertanto adattata alle esigenze del traffico veicolare un’interpretazione della memoria storica dei principi del Novecento.

Piazza Italia viene valorizzata come luogo di incontro: la nuova pavimentazione consente flessibilità nell’utilizzo degli spazi, mentre il suo acciottolato riproduce rappresentazioni di grappoli d’uva del tipo “Nebbiolo”, caratteristico della zona.

Le sezioni stradali con le loro quote altimetriche vengono mantenute secondo i profili attuali, con la pavimentazione esistente che, quando di qualità, viene incorporata nel nuovo disegno: granito chiaro ed acciottolato sono le due nuove texture che vengono introdotte.

Si sono previste per i due principali assi cittadini delle simboliche porte d’ingresso al nucleo del centro storico, differenziando le loro forme in modo da poter meglio rispondere ai differenti caratteri che ne marcano le localizzazioni. I motivi ed temi decorativi sono inerenti la coltivazione della vite ed il processo di produzione e consumo del vino, coincidendo le quattro porte con le quattro stagioni e le quattro etá della vita.

Dimensioni: 18.000 m2
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di riqualificazione e sistemazione degli spazi pubblici del centro storico di Gattinara è stata redatta con la volontá di recuperare l’identitá storica del paese, enfatizzando, comunicando e diffondendo l’immagine di Gattinara “Cittá del vino”.Attualmente, secondo tradizione, una volta all’anno si festeggia durante i primi giorni di Settembre la Festa del Vino, ma i caratteri di eccellenza della produzione locale non sono considerati un attrattore sufficiente a garantire proiezione...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Gattinara
    • Status Current works
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users