vorTonoi

l'orto organico Naples / Italy / 2015

6
6 Love 2,290 Visits Published

L'orto organico è uno spazio di educazione temporaneo la cui conformazione architettonica è basata sulla matrice complessa del diagramma di Voronoi, che consente una decomposizione della struttura secondo una tassellatura apparentemente casuale, ma generata opportunamente per "abbracciare" le forme semisferiche dei padiglioni a cui l'orto è accostato.


Ne scaturisce uno spazio tridimensionale, con elementi contenitivi e d'appoggio, vasche e sedute a diverse quote, per animare l'esperienza didattica.
Ogni modulo/cellula in legno lamellare è elemento autonomo di un insieme che, al termine della manifestazione, potrà facilmente essere smontato e ricollocato, grazie ad un sistema costruttivo pratico di cerniere, che mette in risalto bordi e spigoli evidenziati cromaticamente.


In alcuni punti l'orto è percorribile all'interno fornendo una visione inedita della natura: quella estremamente materica della stratigrafia di un tipico suolo agricolo, grazie ad una rappresentazione in piano degli orizzonti pedologici, che saranno resi calpestabili grazie ad un pavimento trasparente, e quella più "eterea" del verde verticale, con piante sospese o rampicanti che, dall'alto di un pergolato sagomato anch’esso seguendo la matrice, si rifletteranno su un pavimento specchiante, garantendo anche delle zone ombreggiate.
Al centro quindi l'orto e i prodotti della terra, ma con uno sguardo curioso verso ciò che c'è sotto la terra e ciò che si può vedere al di sopra.


In occasione della 29° edizione di Futuro Remoto, la prima manifestazione italiana di diffusione della cultura scientifica e dell'innovazione tecnologica organizzata dalla Città della Scienza di Napoli, che per questo 2015 si è tenuta in Piazza del Plebiscito, L’Orto in Campania del Centro Commerciale Campania di Marcianise si sdoppia proponendo per l'evento il progetto di vorTonoi.


Nei giorni della manifestazione sono stati previsti 36 laboratori e “passeggiate didattiche” che hanno coinvolto adulti e bambini in attività dedicate all’agricoltura sostenibile, la sana alimentazione, la lotta agli sprechi, il riciclo dei rifiuti. Gli appuntamenti, costruiti con la metodologia didattica del learning by doing, sono stati curati da 14 educatori de L’Orto in Campania, studenti o neo professionisti con competenze specifiche in ambito scientifico e pedagogico.


Oltre agli alberi e alle essenze aromatiche, le piante nell’orto di Piazza del Plebiscito saranno ecotipi campani vernini, ortaggi eccellenti simbolo della biodiversità del territorio. Tra gli altri: la Minestra di Natale, la Torzella, il Finocchio Palettone, la Scarola, la Lattuga Bacolese.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'orto organico è uno spazio di educazione temporaneo la cui conformazione architettonica è basata sulla matrice complessa del diagramma di Voronoi, che consente una decomposizione della struttura secondo una tassellatura apparentemente casuale, ma generata opportunamente per "abbracciare" le forme semisferiche dei padiglioni a cui l'orto è accostato. Ne scaturisce uno spazio tridimensionale, con elementi contenitivi e d'appoggio, vasche e sedute a diverse quote, per...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client Centro Commerciale Campania
    • Cost 20.000€
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users