Terra cruda - argilla | ferdinando forlati

uso di intonaci in argilla naturale - due interventi Verona / Italy / 2004

22
22 Love 6,786 Visits Published
1° Appartamento in centro storico a Verona L'esigenza della proprietà era quello di renderlo il più accogliente possibile e nello stesso tempo funzionale mantenendo , anzi migliorando, quelle doti di ecocompatibilità caratteristiche degli edifici antichi , in quanto da usarsi come studio per psicologi.
Per motivi di biocompatibilità e di comfort ambientale il leit motiv di questo intervento é l'uso dell'intonaco in terra cruda su tutte le pareti , che dona una sensazione di calore a tutto l'appartamento . L'abbinamento tra le antiche travature dipinte , le pareti restaurate di pietra e tufo rimesse a vista , la terra cruda ed i pavimenti di legno conferiscono a chi entra una sensazione di comfort e tranquillità ineguagliabili .
L'intervento é il punto di unione tra un restauro conservativo ed una architettura biocompatibile , dove ogni singolo elemento é considerato nel rispetto dell'architettura da conservare e nello stesso tempo in rapporto con un modo di vivere il più possibile naturale

2°Casa a Zevio :L’intervento proposto era rivolto al recupero dell’immobile sia dal punto di vista architettonico che di utilizzo, riproponendone l’uso di abitazione, tramite la ridistribuzione interna degli ambienti. Tutti i lavori eseguiti rispecchiano i canoni della Bioarchitettura e biocompatibilità ; ovvero il rispetto sia dell’edificio con uso di materiali consoni ed omogenei agli esistenti antichi , sia il rispetto e la compatibilità con un sano vivere da parte degli abitanti , rifuggendo materiali e tecniche che potrebbero rivelarsi dannosi alla salute o all’ambiente .
Tralasciando la descrizione del restauro vorrei soffermarmi sull’uso degli intonaci di terra cruda ( argilla ) usati per questo edificio e che si è colta l’occasione della loro esecuzione per tenere un workshop a cura della ditta Auro - Holzer .L’uomo utilizza da migliaia di anni la terra cruda per costruire. La terra cruda è un materiale naturale che, senza processi chimici di trasformazione e senza grandi apporti di energia, diventa un pregiato materiale di costruzione. La terra cruda assorbe e cede l’umidità. E’ resistente e gli elementi in terra cruda possono essere riparati senza alcun problema. Pertanto non c’è nulla di più invitante che costruire con la terra cruda.
La terra cruda è uno dei più moderni materiali di costruzione; non genera allergie ed è facile da usare.
E’ il più antico materiale di costruzione dell’umanità ed è perciò ampiamente collaudato.
L’argilla è il prodotto più adatto per rendere un’ambiente sano e pulito con delle finiture esteticamente piacevoli: la giusta lavorazione e miscelazione con varie materie prime naturali permettono di realizzare una costruzione che corrisponde e completa quelle esigenze tipiche di una nuova coscienza progettuale.
l’argilla, se ben impiegata, può considerevolmente ridurre l’utilizzo di materiali prodotti con un grosso dispendio di energia, quali ad esempio il cemento ed i mattoni.”
http://www.holzer.it/content.asp?L=1&IdMen=157


22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    1° Appartamento in centro storico a Verona L'esigenza della proprietà era quello di renderlo il più accogliente possibile e nello stesso tempo funzionale mantenendo , anzi migliorando, quelle doti di ecocompatibilità caratteristiche degli edifici antichi , in quanto da usarsi come studio per psicologi. Per motivi di biocompatibilità e di comfort ambientale il leit motiv di questo intervento é l'uso dell'intonaco in terra cruda su tutte le pareti , che dona una sensazione di calore a tutto...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users