Casa R-M | L2 architecture + interior design

Sassocorvaro / Italy / 2006

0
0 Love 831 Visits Published

SITO: Comune di Sassocorvaro (PU), zona perimetrale al centro storico dalla quale si può ammirare la lunga appendice degli edifici che costituiscono l’antico borgo a cui fa capo quella meraviglia della Rocca Ubaldinesca progettata da Francesco di Giorgio Martini.


MOVENTE: I proprietari dopo aver acquistato l’appartamento in questione costruito probabilmente alla fine degli anni ‘60, decidono di ristrutturarlo per adeguarlo alle proprie esigenze e per renderlo più confortevole.


INTERVENTO: La residenza ubicata al piano primo di un fabbricato residenziale bifamiliare avente una superficie lorda di 110 mq. è stata completamente ridistribuita attraverso la demolizione di gran parte dei tramezzi interni, la rimozione dei pavimenti e rivestimenti e la sostituzione di tutti i vecchi impianti tecnologici. Anche gli infissi esterni, pur non modificandone le bucature, sono stati rimossi per fare spazio a nuove finestre.


Lo spazio giorno esistente è stato completamente rivisitato cercando di riversarlo sulla porzione di superficie che affaccia sul borgo storico del Paese. La presenza di un balcone su quel lato ne accentua l’importanza ai fini di godere di una spettacolare vista panoramica.


Il nuovo progetto ha consentito di ricavare i seguenti ambienti domestici: n. 1 ingresso, n.1 soggiorno-pranzo-cucina, n. 1 dispensa, n. 2 camere, n.1 lavanderia n. 1 bagno. Un portale in muratura portante separa la zona giorno dal disimpegno della zona notte senza però generare una chiusura ermetica.


Entrando si ha subito la sensazione di un soggiorno piacevole e rilassante, ciò grazie all’impiego di materiali nobili e caldi come il legno e la pietra e grazie alla scelta di arredi e corpi illuminanti tutti rigorosamente scelti fra le migliori proposte del design made in italy.


IMPIANTI TECNOLOGICI: l’impianto di riscaldamento è stato ottimizzato mediante l’impiego di radiatori di ottima fattura in acciaio satinato dall’elevata potenza termica con il risultato di aver ottenuto una condizione climatica interna che non ha nulla da invidiare ai più recenti impianti a pavimento. Il raffrescamento avviene tramite aria canalizzata evitando cosi la presenza dei tradizionali split spesso rumorosi e antiestetici.


FOTOGRAFIA: Alessandro Brugnettini

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SITO: Comune di Sassocorvaro (PU), zona perimetrale al centro storico dalla quale si può ammirare la lunga appendice degli edifici che costituiscono l’antico borgo a cui fa capo quella meraviglia della Rocca Ubaldinesca progettata da Francesco di Giorgio Martini. MOVENTE: I proprietari dopo aver acquistato l’appartamento in questione costruito probabilmente alla fine degli anni ‘60, decidono di ristrutturarlo per adeguarlo alle proprie esigenze e per renderlo...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram