Piazza 2 marzo 1970

Pozzuoli / Italy / 2013

1
1 Love 977 Visits Published

L’ICONOGRAFIA DELLA NUOVA PIAZZA.


Il progetto di  sistemazione del vuoto urbano, creato dalle demolizioni di alcuni fabbricati tra il muro di cinta a nord dell’acropoli del Rione Terra ed il tracciato di Via Cavour, è guidato dalla volontà di recuperare alla memoria collettiva quello che fu il ruolo della città di Puteoli in epoca romana.


La forma può essere veicolo di una idea quindi la composizione plurifocale della nuova piazza trascrive con acqua, luce, metallo e pietre questa intenzione. La stele in acciaio ossidato ripropone sulla sua superficie  il Sinus Puteolanus illustrato in una delle fiaschette vitree della serie Puteoli, e la fontana in acciaio ossidato raffigura la mappa del Mediterraneo. La sua forma, ritagliata in due spesse lastre metalliche, nasce dall’intersezione delle direzioni che legano idealmente Puteoli ad altri importanti scali mercantili dell’antichità; su queste direttrici sono collocate delle panche in travertino che rappresentano  le navi in partenza verso i porti i cui nomi sono incisi sulle frecce in acciaio ossidato che le precedono.


[Progetto eseguito per PROGIN s.p.a.]

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’ICONOGRAFIA DELLA NUOVA PIAZZA. Il progetto di  sistemazione del vuoto urbano, creato dalle demolizioni di alcuni fabbricati tra il muro di cinta a nord dell’acropoli del Rione Terra ed il tracciato di Via Cavour, è guidato dalla volontà di recuperare alla memoria collettiva quello che fu il ruolo della città di Puteoli in epoca romana. La forma può essere veicolo di una idea quindi la composizione plurifocale della nuova piazza trascrive con...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users