Green Recidence | Filippo Madonia

Monreale / Italy / 2015

0
0 Love 1,149 Visits Published

PROGETTO DI LOTTIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE IN MONREALE CONTRADA TERRA ROSSA E SANTA ROSALIA


Descrizione della costruzione: caratteristiche distributive


 L’area di pertinenza all’edificio avrà 3 accessi dalla Circonvallazione di Monreale -ex Strada Statale 186, di cui due carrabili e uno pedonale: il primo accesso carrabile attraverso uno scivolo con pendenza costante consente l’ingresso al piano cantinato dell'edificio posto ad una quota di m.-2,85 rispetto alla quota strada; il secondo accesso carrabile immette direttamente nell’ampio piazzale antistante l’edificio posto alla stessa quota di strada; mentre, l'accesso pedonale situato tra i due accessi carrabili, condurrà direttamente all'androne principale esterno della costruzione posto ad una quota +0,50 dalla strada, dove sono situati la scala esterna e l’ascensore che servono i vari piani della costruzione.


La costruzione avrà una distanza superiore a ml. 10,00 dalla strada comunale e a ml. 5,00 dai terreni confinanti.


Il progetto architettonico prevede la realizzazione di un fabbricato con tipologia in linea con unico corpo scala ed ascensore esterni posti in posizione centrale rispetto al fabbricato.


L’edificio sarà composto da quattro elevazioni fuori terra destinate ad abitazioni ed inoltre un piano entro terra da destinare a autorimesse, cantine e locali di deposito, nonché ad impianti di uso collettivo.


Ogni piano fuori terra avrà tre unità abitative di differenti superfici; due saranno situate a destra e a sinistra della scala e una in posizione centrale rispetto a questa.


I piani terra presentano ampi terrazzi con vista sulla valle, su cui prospettano tutti gli ambienti-giorno di ciascuna unità abitativa.


Tutti gli appartamenti usufruiranno della vista sul golfo e la città di Palermo, con ampie balconature.


Nella continua ricerca di sistemi innovativi e al passo coi tempi per la realizzazione dell’edificio saranno utilizzate innovative tecniche costruttive privilegiando componenti e finiture della bio-architettura nonché quelle soluzioni impiantistiche e realizzative che determinano migliori prestazioni nel campo del risparmio energetico.


Per garantire un maggiore confort abitativo sono state fatte delle scelte innovative come il rivestimento a cappotto, ossia una tecnica per la coibentazione termica ed acustica delle pareti esterne dell’edificio; a completamento di quanto descritto prima per una migliore perfomance energetica e un efficiente sostenibilità ambientale ed economica si propone un innovativo rivestimento parziale di alcune pareti esterne dell’edificio con una composizione vegetale di eccezionale impatto estetico e di elevate prestazione tecnica, assicurando un efficiente isolamento termico ed un ottimale assorbimento acustico.


In aggiunta a quanto detto l’utilizzo dell’energia solare attraverso i pannelli solari, accresce il valore degli immobili rientrando nel progetto di sostenibilità energetica ed innovazione tecnica.


Per le finiture impiantistiche e tecniche degli interni si distinguono: la realizzazione di impianto di riscaldamento autonomo con pavimento radiante per garantire un ottimale benessere termico; la scelta di infissi esterni di tipo in legno con struttura corazzata per i portoncini d’ingresso, mentre i serramenti saranno realizzati in profilati estrusi in lega di alluminio, con profilo a taglio termico e dotati di vetro camera, la schermatura solare sarà garantita con persiane o frangi sole.


Il tutto a garanzia di un maggiore confort abitativo e migliori prestazioni energetiche e di isolamento termico ed acustico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO DI LOTTIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE IN MONREALE CONTRADA TERRA ROSSA E SANTA ROSALIA Descrizione della costruzione: caratteristiche distributive  L’area di pertinenza all’edificio avrà 3 accessi dalla Circonvallazione di Monreale -ex Strada Statale 186, di cui due carrabili e uno pedonale: il primo accesso carrabile attraverso uno scivolo con pendenza costante consente l’ingresso al piano cantinato dell'edificio...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram