Biomedical Research Park (PRBB)

Centro di ricerche biomediche Barcelona / Spain / 2006

5
5 Love 6,855 Visits Published
Il Biomedical Research Park (PRBB) di Barcellona sorge sul rinnovato lungomare della città spagnola, di fronte alla spiaggia di Barceloneta. Risultato di una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, dal governo catalano e dalla Pompeu Fabra University, il nuovo edificio ospita oggi un grande centro dedicato alle ricerche biomediche. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Manel Brullet e Albert de Pineta.

Il nuovo campus si presenta come un tronco di cono con base ellittica (117 x 74), la cui facciata esterna è rivestita con lamelle orizzontali di cedro rosso; una soluzione che consente di controllare l’ingresso di calore e raggi solari consentendo l’illuminazione naturale degli spazi interni.

La struttura sorge nella zona del Villaggio Olimpico, a pochi passi dall’Ospedale del Mar e dell’Arts Hotel, e si sviluppa su una superficie complessiva di 55mila metri quadrati distribuiti su 12 piani di cui 3 interrati.
Osservata dal lungomare, appare divisa in due sezioni con una grande corte interna in corrispondenza del secondo livello fuori terra su cui affacciano tutte le finestre del piano.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Biomedical Research Park (PRBB) di Barcellona sorge sul rinnovato lungomare della città spagnola, di fronte alla spiaggia di Barceloneta. Risultato di una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, dal governo catalano e dalla Pompeu Fabra University, il nuovo edificio ospita oggi un grande centro dedicato alle ricerche biomediche. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Manel Brullet e Albert de Pineta. Il nuovo campus si presenta come un tronco di cono con base ellittica...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Research Centres/Labs
    • Websitehttp://www.prbb.org
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users