GALLERIA D'ARTE A FIRENZE | Cecchini Chiantelli & Partners

Conversione di un antico fondo nel centro storico di Firenze in Galleria d'arte Florence / Italy / 2004

1
1 Love 1,283 Visits Published

Il progetto consiste nella realizzazione di una galleria d’arte contemporanea in un fondo di via Fossi nel Centro Storico di Firenze, in prossimità di S. Maria Novella.


La galleria si sviluppa in forma longitudinale con una sequenza di spazi fino a raggiungere la parallela via del Moro.


L'intervento ha eliminato gli elementi estranei non coerenti con l'organismo edilizio originario, ed ha riattivato il collegamento diretto del piano terra con il sottostante piano seminterrato, caratterizzato da una struttura a volte.


I nuovi infissi, la scala e il soppalco, realizzati in acciaio trafilato e vetro, aprono un cono visivo sulle strade contrapposte, evidenziando uno spazio neutro, pronto ad accogliere e a valorizzare le opere esposte.


La volontà di conservare il fascino della struttura originaria, ha imposto l'utilizzo di materiali compatibili, con l'inserimento chirurgico di elementi dal sapore contemporaneo. Il coinvolgimento degli artigiani rende possibile il dialogo tra la tradizione e la modernità, volutamente cercata dato il nuovo utilizzo delo spazio come galleria d'arte.


La luce contribuisce a valorizzare lo spazio, amplificando il gioco compositivo dei volumi voltati

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nella realizzazione di una galleria d’arte contemporanea in un fondo di via Fossi nel Centro Storico di Firenze, in prossimità di S. Maria Novella. La galleria si sviluppa in forma longitudinale con una sequenza di spazi fino a raggiungere la parallela via del Moro. L'intervento ha eliminato gli elementi estranei non coerenti con l'organismo edilizio originario, ed ha riattivato il collegamento diretto del piano terra con il sottostante piano seminterrato,...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Client COMMITTENZA PRIVATA
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Art Galleries / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users