Da Vinci Center | ingenium re

Business Park Ponte Galeria / Italy / 2012

5
5 Love 2,271 Visits Published

Seguendo una filosofia oggi sempre più diffusa al centro del progetto viene posto il concetto di “qualità globale” dell'ambiente di lavoro, di Business Park.


Accanto ai parametri della ottimizzazione funzionale e dell'efficienza operativa, assumono un ruolo primario i valori del comfort ambientale, dell'accoglienza, del wellness, della qualità fisica e percettiva dell'intero complesso ed in particolare dei servizi generali e di supporto, dei luoghi per il relax, per l'incontro e per la vita associata che si affiancano a quelli specificatamente destinati all'operatività.


Gli spazi esterni formano un parco attrezzato esclusivo che circonda gli edifici, di cui poter usufruire nelle pause di lavoro e che, in una città con il clima di Roma, rappresenta una importante risorsa.


La presenza del verde e dell'acqua si prolunga dentro i fabbricati con una successione di vuoti e di invasi di luce naturale sui quali guardano gli uffici ed i percorsi interni, che si conclude nei “roof garden” affacciati sul paesaggio dell'agro romano.


Il complesso di questi spazi riveste un ruolo importante anche per l'assetto microclimatico degli edifici consentendo condizioni di comfort e l'ottimizzazione del bilancio energetico nelle diverse stagioni integrandosi con il sistema impiantistico dell'edificio.


I due volumi edilizi alti 28 metri (uno ellittico ed uno semicircolare a sezione variabile) che formano il Centro, sono composti seguendo un movimento circolare che racchiude al suo interno una “piazza attrezzata” che rappresenta il centro fisico della composizione ed è la sede degli spazi comuni e dei servizi di accoglienza.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Seguendo una filosofia oggi sempre più diffusa al centro del progetto viene posto il concetto di “qualità globale” dell'ambiente di lavoro, di Business Park. Accanto ai parametri della ottimizzazione funzionale e dell'efficienza operativa, assumono un ruolo primario i valori del comfort ambientale, dell'accoglienza, del wellness, della qualità fisica e percettiva dell'intero complesso ed in particolare dei servizi generali e di supporto, dei luoghi per il...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2012
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Idea Fimit Sgr
    • Contractor IMAR Costruzioni Srl
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users