Padiglione Danimarca - CO-EVOLUTION

Collaborazione Danese-Cinese sullo sviluppo urbano sostenibile in Cina Venice / Italy / 2006

0
0 Love 1,719 Visits Published
Il mondo si evolve a un passo esplosivo, e le nostre città crescono in dimensioni e numero, insieme al desiderio di creare crescita e prosperità.
Entro i prossimi vent'anni, circa 400 milioni di cinesi si suppone si uniranno nella corsa all'urbanizzazione e il governo cinese si è prefissato l'obiettivo di creare condizioni di vita migliori per una popolazione di 1,3 miliardi di persone.

Ma cosa succede se un paese delle dimensioni della Cina inizia a sviluppare un processo con l'intento di dare a 1,3 miliardi di persone accesso a condizioni di vita moderne come case con il proprio bagno e toilette, riscaldamento d'inverno e aria condizionata d'estate, illuminazione elettrica, servizi per i trasporti ecc.?

Se i modelli di sviluppo urbano tradizionali e i metodi di produzione continueranno a essere usati in Cina, questo potrebbe portare a problemi ambientali e di risorse di inimmaginabili dimensioni. Poniamo quindi la questione: come può la Cina procedere nel suo ambizioso progetto senza esaurire quelle stesse risorse di cui abbiamo bisogno per sostenere una vita migliore?

Con CO-EVOLUTlON, stiamo sottolineando il fatto che realizzare la più grande spinta del XXI secolo senza causare gravi conseguenze ambientali e sociali è una comune sfida globale. È quindi un obiettivo che richiede grandi alleanze interdisciplinari e internazionali, utilizzando la crema dell'esperienza in nostro possesso. Più in particolare, crea domande in termini di pensiero innovativo e di sviluppo di nuovi modelli per una crescita urbana a larga scala e sostenibile.

Il progetto CO-EVOLUTION è il risultato della collaborazione danese-cinese tra alcuni dei migliori giovani architetti danesi e studenti e professori cinesi di quattro delle università più grandi della Cina. Insieme - e confrontandosi con esperti ingegneri e consulenti, ricercando e scambiando idee e conoscenze - hanno creato quattro visionari concetti per lo sviluppo sostenibile in quattro siti diversi nelle quattro più grandi città della Cina.

CO-EVOLUTION è comunque più di questi quattro progetti, Si basa su quello che serve per creare nuovi modelli di sviluppo urbano nel XXI secolo. I Principi Equatoriali - una serie di linee guida internazionali "stabilite da e per le istituzioni finanziarie per minimizzare l'impatto ambientale e sociale delle attività di progetto di sviluppo" - sono stati integrati a formare parte del progetto.

CO-EVOLUTION è il primo passo verso la formazione di una rete unica e a lungo termine tra le migliori università cinesi e i migliori giovani architetti danesi, Inoltre, è un modo facile per unire l'approccio olistico e sostenibile dei giovani a risolvere i problemi alla crescita esplosiva dell'edilizia cinese. Tale incontro potrebbe segnare la nascita di un know-how completamente nuovo all'interno dello sviluppo urbano sostenibile a livello mondiale.

Henrik Valeur
Kent Martinussen
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il mondo si evolve a un passo esplosivo, e le nostre città crescono in dimensioni e numero, insieme al desiderio di creare crescita e prosperità. Entro i prossimi vent'anni, circa 400 milioni di cinesi si suppone si uniranno nella corsa all'urbanizzazione e il governo cinese si è prefissato l'obiettivo di creare condizioni di vita migliori per una popolazione di 1,3 miliardi di persone. Ma cosa succede se un paese delle dimensioni della Cina inizia a sviluppare un processo con l'intento di dare...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram