Padiglione Italia - "Cantiere d'autore"

Architettura e fotografia per il MAXXI in progress Venice / Italy / 2006

0
0 Love 1,895 Visits Published
La mostra che la DARC, Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, presenta alla decima edizione della Biennale Architettura, propone il tema del cantiere e, in particolare, il cantiere del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, progettato da Zaha Hadid.

II progetto "Cantiere d'autore", Architettura e fotografia per il MAXXI in progress è una campagna fotografica commissionata dalla DARC per accrescere le collezioni di fotografia del MAXXI architettura con un progetto centrato sulla costruzione del nuovo museo.

Avviato per fotografare in modo non convenzionale né meramente documentativa il cantiere del MAXXI, il progetto prevede il coinvolgimento di fotografi autoriali chiamati a riprendere - con cadenza temporale variabile - la progressiva costruzione dell'opera. Ai fotografi è stato chiesto di cogliere il cantiere dal proprio punto di vista, con la massima libertà di scelta e di interpretazione, per restituire una visione multipla dello stesso luogo in continua trasformazione.

L’obiettivo è di fissare, con una molteplicità di punti di vista, le immagini del cantiere: come un luogo di sperimentazione, come luogo di lavoro, come luogo "pubblico", oggetto di curiosità e attenzione mediatica.

Il MAXXI è il cantiere di un'opera pubblica di rilievo internazionale che richiede una costante attenzione agli aspetti tecnici e tecnologici, ai modi e ai tempi della realizzazione per avere la certezza di un risultato di eccellenza. Ma il cantiere non è una realtà solo costruttiva e tecnologica: è anche un paesaggio suggestivo continuamente mutevole, che prima non c'era e che presto scomparirà per lasciare spazio all' elegante volume del museo, Questa transitorietà è uno dei motivi che hanno spinto i curatori del progetto fotografico a 'fissare' la sua natura di luogo variabile ma nello stesso tempo concreto e in progress con le immagini degli autori fino a ora invitati: Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Giovanni Chiaramonte, Paola De Pietri, Ramak Fazel, Vittore Fossati, Mareno Gentili, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Raffaela Mariniello, Luciano Romano.

I lavori per la realizzazione del MAXXI, iniziati nel marzo del 2003 con la 'posa della prima pietra', si concluderanno nel 2008. Le varie fasi di costruzione sono documentate anche da un attento monitoraggio fotografico - a cura del Servizio architettura DARC - finalizzato a riprendere puntualmente l'andamento del cantiere, la sperimentazione e l'innovazione che lo caratterizzano, le tecniche e i materiali adottati, i risultati visibili.

L’allestimento della mostra con un'installazione di Itala Rota, introduce una prospettiva critica del rapporto tra realtà, parole e immagini del costruire.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La mostra che la DARC, Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, presenta alla decima edizione della Biennale Architettura, propone il tema del cantiere e, in particolare, il cantiere del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, progettato da Zaha Hadid. II progetto "Cantiere d'autore", Architettura e fotografia per il MAXXI in progress è una campagna fotografica commissionata dalla DARC per accrescere le collezioni di fotografia del MAXXI architettura...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram