METRO ISTANBUL Bostanci-Dudullu | MAMA - Massimo Manfredini

Progetto in collaborazione con TASCA studio, Bologna Istanbul / Turkey / 2014

1
1 Love 1,009 Visits Published

Concorso ad inviti per sviluppo di un concept da trasformare in progetto esecutivo per l'interior design della nuova linea metropolitana da relazziarsi ad Istanbul, Turchia entro l' anno 2019.


Vincitori del concept architettonico e sviluppatori del progetto esecutivo MAMA e studio TASCA, amici nonchè ex compagni di università si ritrovano per affrontare una nuova sfida insieme.


Il progetto  prevede l'impiego di elementi a forma variabile che consentono di dare un ritmo all'interno delle stazioni ed allo stesso tempo di segnalare ai fruitori la presenza delle zone di uscita ed entrata. L' impiego di centine in cemento fibrorinforzato tipo Fermacell tinteggiate di bianco e schermate verso l'estradosso con una membrana retroilluminata di policarbonato consente di chiudere i volumi fruibili dalle zone di passaggio degli impianti.


La luce illumina in modo indiretto tutte le banchine con un effetto ottico simile a quello ricercato da James Turrell.


Sulle pareti delle gallerie lasciate in cemento, immagini che caratterizzano le fermate vengono realizzate in mosaico dorato tipo Bisazza.


Si sono studiate con questo sistema 6 fermate campione su un totale di 13 complessive distribuite su un percorso di linea di 21 km circa.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso ad inviti per sviluppo di un concept da trasformare in progetto esecutivo per l'interior design della nuova linea metropolitana da relazziarsi ad Istanbul, Turchia entro l' anno 2019. Vincitori del concept architettonico e sviluppatori del progetto esecutivo MAMA e studio TASCA, amici nonchè ex compagni di università si ritrovano per affrontare una nuova sfida insieme. Il progetto  prevede l'impiego di elementi a forma variabile che consentono di dare un ritmo...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Geodata, Torino
    • Status Current works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Underground Stations / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users