tre

Caserta / Italy

1
1 Love 712 Visits Published

Casa tre è caratterizzata nell'avere una zona giorno molto ampia, circa cento metri quadri. 


La scelta progettuale, dello studio con le pareti tutte in cristallo, ha caretterizzato tutta questa zona della casa. 


La scelta è scaturita da un ragionamento matematico, se così si può definire. Questo spazio, così ampio, illuminato da due aperture, doveva contenere non due, ma tre ambienti; una zona pranzo, una zona divani ed uno studio. Considerato che tenendo lo studio chiuso, in uno spazio a parte, avrebbe assorbito completamente una delle due aperture disponibili, lasciandone una soltanto peraltro insufficiente, per il soggiorno e per la zona pranzo, si è così deciso di integrarlo nella zona giorno, soprattutto per condividere la fonte luminosa. Partendo quindi da l'assunto che lo studio è si estraneo alla zona living, ma compatibile con la zona giorno, lo si è posizionato in questo spazio lasciandolo completamente a vista, con le pareti in cristallo attraverso le quali, la porta finestra contribuisce ad illuminare la zona giorno. 


Altra nota da sottolineare, è la scelta di non trattare questo contenitore dei tre ambienti, tutto con gli stessi materiali, colori e illuminazione. Si è volutamente non dare continuità a tutto lo spazio, proprio per smorzarne la grandezza e mantenere distinte le funzioni. La zona pranzo, con un enorme tavolo centrale posizionato a ridosso della cucina, è vicino alla seconda apertura e gode così di una bella vista panoramica. La zona divani è stata rialzata su una pedana pavimentata con lo stesso materiale di tutto l'ambiente, ma con un colore più scuro, per rafforzare l'obiettivo di rendere riconoscibili le varie funzioni, anche la parete che corre lungo la pedana è stata rivestita a tutta altezza con ceramiche effetto pelle. Lo studio partecipa restando distinto nella sua gabbia di cristallo.

1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa tre è caratterizzata nell'avere una zona giorno molto ampia, circa cento metri quadri.  La scelta progettuale, dello studio con le pareti tutte in cristallo, ha caretterizzato tutta questa zona della casa.  La scelta è scaturita da un ragionamento matematico, se così si può definire. Questo spazio, così ampio, illuminato da due aperture, doveva contenere non due, ma tre ambienti; una zona pranzo, una zona divani ed uno studio....

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users