L'Allende si rifà il look | luca ghiringhelli

Riqualificazione energetica di un edificio scolastico a San Mauro Torinese San Mauro Torinese / Italy / 2015

2
2 Love 1,088 Visits Published

L'Allende si rifà il look. Dopo 3 anni e mezzo di lavori e 5 concorsi pubblico-privati vinti, la scuola elementare di S.Anna si presenta con una nuova estetica e con soluzioni progettuali conformi alle severe disposizioni nazionali e regionali in materia di efficienza energetica.


L'intervento ha riguardato l'intero involucro della struttura, realizzando pareti e coperture ventilate, ed ha altresì ottimizzato i consumi energetici mediante un nuovo impianto per la prodiuzione di acqua calda sanitaria, mediante pannelli solari.


La preesistente struttura, progettata dall'Arch. Matassi nel 1976 e considerata un fiore all'occhiello per quegli anni, viene razionalizzata e vivacizzata da materiali d'avanguardia e tagli di colore,  geometrie verticali e nuove orizzontalità che evidenziano la struttura a sbalzo, armonizzando nel complesso i prospetti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'Allende si rifà il look. Dopo 3 anni e mezzo di lavori e 5 concorsi pubblico-privati vinti, la scuola elementare di S.Anna si presenta con una nuova estetica e con soluzioni progettuali conformi alle severe disposizioni nazionali e regionali in materia di efficienza energetica. L'intervento ha riguardato l'intero involucro della struttura, realizzando pareti e coperture ventilate, ed ha altresì ottimizzato i consumi energetici mediante un nuovo impianto per la prodiuzione di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users