Recupero Forte Portuense

Concorso internazionale di architettura RCR Rome / Italy / 2015

0
0 Love 1,123 Visits Published

Il progetto di recupero del Forte Portuense, a Roma, è stato realizzato per il concorso internazionale “RCR - Rome Community Ring”.


Il primo approccio consiste nel ridistribuire gli edifici esterni al forte: la nuova scuola materna, il centro anziani e l’art hotel. Verranno sistemate anche le zone verdi, offrendo un piccolo parco privato ad ogni edificio e uno pubblico più grande a nord, questo sarà l’ingesso principale al Forte con un infopoint e degli impianti sportivi.


L’idea per intervenire all’interno del Forte è quella di creare una nuova copertura in legno che riprende il percorso ad anello interno. Questo nuovo tetto non intacca la preesistenza, si poggia leggero e mantiene le colline verdi così da mantenere il forte invisibile dall’esterno. La nuova struttura sarà accessibile dall’interno attraverso le scale preesistenti, e dall’esterno attraverso scale, rampa e il teatro all’aperto. Si dispone su diverse altezze, le parti basse sono di passaggio e collegano le parti alte che invece sono zone studio o relax con acqua, panche e alberi.


All’interno gli spazi sono stati distribuiti tenendo il massimo rispetto per la struttura antica e la loro posizione rispetto all’ingresso principale. Superato il fossato si avranno infopoint, gli uffici e il ristorante all’ingresso della grande piazza centrale. 


A sud, intorno alla piazza, le sale polifunzionali, adatte a qualsiasi attività, dai laboratori ai workshop, e potranno essere collegate tra loro o usate singolarmente. Al centro quattro stanze saranno dedicate all’esposizione, studiate in modo da avere un percorso continuo di visita.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di recupero del Forte Portuense, a Roma, è stato realizzato per il concorso internazionale “RCR - Rome Community Ring”. Il primo approccio consiste nel ridistribuire gli edifici esterni al forte: la nuova scuola materna, il centro anziani e l’art hotel. Verranno sistemate anche le zone verdi, offrendo un piccolo parco privato ad ogni edificio e uno pubblico più grande a nord, questo sarà l’ingesso principale al Forte con un infopoint e...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / multi-purpose civic centres / Kindergartens / Schools/Institutes / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Exhibition Design / Sports Centres / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram