Ristrutturazione funzionale-abitativa di un edificio rurale di inizio '900 | Salvatore Roberti

Realizzazione di un edificio residenziale unifamiliare San Marco Evangelista / Italy / 2015

1
1 Love 764 Visits Published

L'intervento è consistito nella ristrutturazione, con consolidamento statico, di un vetusto edificio rurale di inizio '900, cosnituito, originariamente in un blocco a pianta rettangolare (con tre ampi vani al PT e tre, in verticale, al primo piano, con loggiato antistante e scala esterna di accesso, i tutto con strutture in muratura e copertura a due falde, con struttura in legno e manto di tegole.


Dopo la ristrutturazione, si è ottenuto un edificio unifamiliare, con superficie coperta di circa 150 mq., costituito da piano terra, primo piano e sottotetto praticabile, con scala interna di accesso, parzialmente in acciaio. Al piano terra sono stati ricavati, un ampio ingresso/vestibolo, con la scala a vista sul lato sx dell'ingresso, collegato, mediante una  porta a due ante scorrevoli, ad un salone/soggiorno e, in prosieguo alla cucina/tinello e Bagno padronale (al servizio del solo PT). Al primo piano, con accesso dalla scala interna, attraverso un ampio corridoio, si accede ad uno studio di rappresentanza, due camere da letto, un bagno di servizio ed altro bagno, con cabila armadio, al servizio della camera da letto principale. Al piano sottotetto, oltre ad un ampio terrazzo centrale, sono stati ricavati due locali dei quali uno utilizzato con stenditoio, con lavanderia di servizio, e l'altro come area polifunzionale (sala giochi- relax etc.)

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento è consistito nella ristrutturazione, con consolidamento statico, di un vetusto edificio rurale di inizio '900, cosnituito, originariamente in un blocco a pianta rettangolare (con tre ampi vani al PT e tre, in verticale, al primo piano, con loggiato antistante e scala esterna di accesso, i tutto con strutture in muratura e copertura a due falde, con struttura in legno e manto di tegole. Dopo la ristrutturazione, si è ottenuto un edificio unifamiliare, con superficie...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users