Family home | MASSIMO RINALDO

interior contest

1
1 Love 1,084 Visits Published

FAMILY HOME raffinata convivialità

Il progetto nato per partecipare ad un contest muove dalle esigenze dei clienti di modellare spazi adatti ad una famiglia con due o tre figli in un clima di confortevole convivialità con uno stile contemporaneo sobrio e funzionale.

Vista la metratura dell'alloggio si è optato per una zona giorno molto aperta ed ampia che dia ai residenti, prima che agli ospiti, una sensazione di arioso benessere.

Nella prima redazione il progetto includeva una zona studio nel soggiorno e così cucina e pranzo potevano essere compartimentate maggiormente.

L'esigenza espressa dai clienti di chiudere lo studio per creare un ambiente più facile alla concentrazione anche se solo ad uso privato, ha suggerito di spostarlo sulla terrazza nord-ovest così da renderlo luminoso, ventilato ed isolato tanto da suggerire di ospitarvi, per i momenti di relax una dormeuse e la tv (altra esigenza espressa dalla committenza).

Il pranzo dominato dal bel tavolo di Calligaris risulta il vero fulcro dell'abitazione, circondato dalla tecnologica e raffinata cucina con top e ante in vetro bianco che offre spazi adatti ad un uso intenso ma si comporta come un fondale neutro e luminoso. A fare da "argine" a questa zona vi è un ampio bancone realizzato nella stessa essenza del tavolo e che divide unendoli pranzo e soggiorno. In quest'ultimo, luminosissimo, la fa da padrone il grande divano in tessuto grigio dalla linea essenziale a creare un ampio scenario per accogliere amici o trascorrere momenti domestici di relax. Le pareti dell'ingresso e del tavolo sono rivestite in boiserie di rovere decapato, come gli arredi, per dare continuità e calore all'ambiente (un'alternativa più economica potrebbe essere laccare tortora opaco il mobile di ingresso e tinteggiare con lo stesso colore le medesime pareti).

Vi è un preciso intento progettuale secondo cui tutti gli spazi principali sono pavimentati con un parquet di multistrato in rovere spazzolato e gli arredi vi si susseguono sempre negli stessi tre colori: bianco lucido, rovere chiaro e grigio. Questa ristretta palette serve a dare omogeneità e quindi sensazione di maggiore ampiezza agli ambienti.

Le camere da letto come da richiesta, sono tre e, a parte la stanza padronale (organizzata come una suite con anticamera, cabina armadio e bagno) sono state pensate con dimensioni e fori ordinati così da prestarsi all'inserimento libero di arredi. Nella proposta la doppia è arredata come stanza studio adatta anche ad accogliere ospiti con un divano letto ma ben si presta ad essere utilizzata con una soluzione di letti combinata a scrivanie tipo Doimo City Line o simile.

I locali di servizio sono stati oggetto di studio accurato per ottenere ambienti piacevoli e funzionali. La lavanderia ad esempio, posta nella zona giorno disimpegna il bagno da cui prende luce e, con un sistema di pannelli scorrevoli, si presenta in ordine anche sotto il carico del lavaggio e stiro della biancheria di una famiglia numerosa. Il bagno adiacente pratico per le ore diurne è facilmente accessibile anche agli ospiti a cena senza farli passare nella zona notte.

Con lo stesso intento è stato previsto nell'ingresso un piccolo guardaroba.

La zona notte è preceduta dal ripostiglio che ospita guardaroba e ampia scarpiera per i residenti, luminoso e igienico fa da antibagno permettendo, al ritorno a casa, di posare capispalla e scarpe prima di lavarsi le mani.

Una nicchia nel corridoio notte, chiusa da una porta diventa pratico rifugio per aspirapolvere, scope e detersivi.

Si propone anche di controsoffittare ingresso, disimpegni e locali di servizio per ospitarvi impianti di illuminazione e climatizzazione con trattamento dell'aria.

 

Siti web principali arredi proposti:

Calligaris (table and pouf)                   http://www.calligaris.it
B&B Italia (sofas)                                  http://www.bebitalia.com/it/
Zalf (living room)                                   http://www.gruppoeuromobil.com/ita/zalf/
Euromobilcucine (kitchen)                  http://www.gruppoeuromobil.com/
Lapalma (stools)                                   http://www.lapalma.it
Vitra (chairs)                                          http://www.vitra.com
Poltrona Frau (armchairs)                   http://poltronafrau.com/it
Dall'Agnese (main bedroom)               http://dallagnese.it
Doimo Cityline (bedrooms)                  http://www.doimocityline.com
Cattelan (bookcase)                              http://www.cattelanitalia.com/

Montegrappa (laundry)                         http://www.montegrappa.it/ita/
Geromin (laundry)                                  http://hafrogeromin.it/category/laundry-it/
GSI (bathroom accessories)                http://www.gsiceramica.it
Idea group (bathroom)                          http://www.ideagroup.it

Flos (lamps)                                            http://www.flos.com
Prandina (lamps)                                   http://www.prandina.it/

 

 

 

 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    FAMILY HOME raffinata convivialitàIl progetto nato per partecipare ad un contest muove dalle esigenze dei clienti di modellare spazi adatti ad una famiglia con due o tre figli in un clima di confortevole convivialità con uno stile contemporaneo sobrio e funzionale.Vista la metratura dell'alloggio si è optato per una zona giorno molto aperta ed ampia che dia ai residenti, prima che agli ospiti, una sensazione di arioso benessere.Nella prima redazione il progetto includeva una zona studio nel...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users