Frais | OFFICINA delle IDEE

Piccolo appartamento alpino Turin / Italy / 2006

1
1 Love 1,342 Visits Published

Difficile progettare qualcosa per sé stessi. Ancor più se si tratta di un’abitazione, pur piccola, nella quale rifugiarsi nella pace di una località isolata. Forse solo l’auto-committenza permette di sperimentare soluzioni formali e funzionali così estreme, difficili da proporre, nella loro cruda, a tratti fastidiosa, durezza.


Nei ritagli di tempo, per più di due anni, ho lavorato all’allestimento di questa casa, con l’aiuto fedele di Otello, artigiano e amico, forte di una pazienza rara, capace di sopportare troppe anomalie, troppi esperimenti o ripensamenti. Sulla struttura prefabbricata del complesso, abbiamo lavorato con l’idea di un allestimento, con pareti e pavimenti in legno, dove arredi fissi, che mai sfiorano il suolo, assolvono a tutte le necessità. Ci siamo procurati delle tavole di larice a basso costo, spesse poco più di due centimetri, abbiamo costruito telai con semplici profilati metallici, dipinti di bianco. Abbiamo ritagliato e definito gli spazi. Abbiamo poi realizzato divisori, ripiani, basi per i letti.  


Con gli stessi materiali, declinati diversamente, introducendo una lamiera con fori quadrati, abbiamo risolto piccoli contenitori, abbiamo schermato i ventil-convettori e realizzato l’angolo cottura dove, come in bagno, alcune lastre di pietra proteggono il pavimento e sottolineano la presenza dell’acqua. Abbiamo fatto tutto con poco, integrando con quattro sedie e una lampada di plastica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Difficile progettare qualcosa per sé stessi. Ancor più se si tratta di un’abitazione, pur piccola, nella quale rifugiarsi nella pace di una località isolata. Forse solo l’auto-committenza permette di sperimentare soluzioni formali e funzionali così estreme, difficili da proporre, nella loro cruda, a tratti fastidiosa, durezza. Nei ritagli di tempo, per più di due anni, ho lavorato all’allestimento di questa casa, con l’aiuto fedele di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users