Casa duplex ad Altamura | Lorenzo Colonna

Altamura / Italy / 2015

8
8 Love 1,190 Visits Published

Per gli interni e per gli spazi di accesso esterni sono stati utilizzati prevalentemente due materiali naturali: marmo grigio d’Oriente e travertino Navona. Il primo impiegato anche nella zona giorno, il secondo per la scala e per il rivestimento del bagno principale. Nella zona notte è stato impiegato il parquet in rovere termocotto.


Alla base del progetto di questa abitazione risalente al 2009, c’era l’idea fortemente voluta dal committente, della continuità spaziale tra i piani affidata alla scala di collegamento che veniva ad assumere così il ruolo di protagonista, e di uno spazio centrale luminoso che ne mettesse in risalto la struttura e la leggerezza. Così attorno alla scala è stato costruito uno spazio centrale a doppia altezza, all’interno del quale i gradini in pietra, illuminati da una cascata di luce, erano immaginati come blocchi scultorei incastrati nel muro.


A concorrere alla realizzazione di questa idea, come lo si può evincere dalle piante e dai render di progetto, era stata immaginata una spazialità sobria e rarefatta, con un setto centrale contenente il camino bifacciale in modo tale da dividere e unire attraverso il fuoco la zona living allo spazio pranzo e con la scala in blocchi di travertino sempre in vista.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per gli interni e per gli spazi di accesso esterni sono stati utilizzati prevalentemente due materiali naturali: marmo grigio d’Oriente e travertino Navona. Il primo impiegato anche nella zona giorno, il secondo per la scala e per il rivestimento del bagno principale. Nella zona notte è stato impiegato il parquet in rovere termocotto. Alla base del progetto di questa abitazione risalente al 2009, c’era l’idea fortemente voluta dal committente, della continuità...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2015
    • Contractor Petilia costruzioni s.r.l. - Altamura
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users