Centro Comemrciale Coop - Tradate (VA)

PIXELS FACADE Tradate / Italy / 2007

0
0 Love 939 Visits Published

In questo intervento due erano i fattori da considerare per una giusta realizzazione grafica della facciata. Il primo è l’ambiente, visivamente inquinato da capannoni e piccole fabbriche che contribuiscono a connotare come anonima la  zona contestuale. Una necessità era dunque la  riconoscibilità  del manufatto. Il secondo è la matrice quadrata del pannello prefabbricato della facciata. Le relativamente profonde ma visibilissime scanalature che scandiscono i pannelli, imponevano un intervento grafico che utilizzasse questi elementi e non tentasse di mitigarli.

Il risultato è venuto quasi automaticamente, facendo uso di vernice giallo ocra per uno sfondo morbido che provocasse contrasto con gradazioni di rossi tendenti al marrone per la grafica a “pixels”.

In this project two were the factors to consider for a good graphic design of the facade. The first is the environment, visually polluted by warehouses and small factories that contribute to characterize the area as anonymous context. A need was the recognizability of the building. The second aspect is the square matrix of the prefabricated panel of the facade. The relatively deep but very visible grooves that mark the panels, imposed a graphic work that used these elements and did not try to mitigate them.
The result came almost automatically, making use of paint ocher for a soft background that would cause conflict with gradations of red-brownish for the graphics in "pixels".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questo intervento due erano i fattori da considerare per una giusta realizzazione grafica della facciata. Il primo è l’ambiente, visivamente inquinato da capannoni e piccole fabbriche che contribuiscono a connotare come anonima la  zona contestuale. Una necessità era dunque la  riconoscibilità  del manufatto. Il secondo è la matrice quadrata del pannello prefabbricato della facciata. Le relativamente profonde ma visibilissime scanalature che scandiscono i pannelli, imponevano...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram