M10 cafè | Monica Sarà
Progetto 2008 - Ampliamento 2012 Lesmo / Italy / 2008
0
Il progetto nasce da un pensiero semplice, ruotare la scatola spaziale al suo interno per più volte.
Attraverso la rotazione delle coordinate xy all’interno di uno spazio rettangolare si generano spazi nuovi che rendono l’ambiente dinamico e sorprendente da diversi punti vista.
La regia delle luci (prevalentemente indirette) sottolinea il principio organizzativo dello spazio, luci radenti alle pareti perimetrali segnano un confine teorico mentre altre a soffitto evidenziano le diverse direzioni della scatola; tutte le fonti luminose sono rappresentate da linee di suggestione infinita che oltre a sottolineare la rotazione degli assi xy tendono a dilatare la scatola spaziale attraverso la forzatura delle fughe prospettiche. Anche il disegno del bancone partecipa tridimensionalmente alla generazione di molteplici ambienti, una linea di luce in corrispondenza della reinterpretata barra di appoggio piedi lo modella allungandolo e piegandolo con esso.
Quindi pochi segni essenziali determinano un'ambiente che si modifica nelle diverse fasce orarie funzionalmente al servizio del locale.....uno spazio luminoso e dinamico durante la mattinata.....più caldo e fluido nelle seconde ore del pomeriggio e decisamente più misterioso la notte dove poche macchie di colore sono accese da alcune luci selezionate.
0 users love this project
Enlarge image
Il progetto nasce da un pensiero semplice, ruotare la scatola spaziale al suo interno per più volte. Attraverso la rotazione delle coordinate xy all’interno di uno spazio rettangolare si generano spazi nuovi che rendono l’ambiente dinamico e sorprendente da diversi punti vista. La regia delle luci (prevalentemente indirette) sottolinea il principio organizzativo dello spazio, luci radenti alle pareti perimetrali segnano un confine teorico mentre altre a soffitto evidenziano le diverse...
- Year 2008
- Work started in 2008
- Work finished in 2008
- Status Completed works
- Type Bars/Cafés
comment