Analisi Critica di un Edificio (in progetto) che concretizza i contenuti di tecniche e tecnologie del settore energetico e sostenibile contemporaneo.

New York / United States

1
1 Love 822 Visits Published

Un sistema integrato completo che parte da un involucro architettonico efficiente integrato ad una gestione intelligente delle energie rinnovabili di autoproduzione, con attenzione al recupero delle energie prodotte può generare non solo un grande risparmio capace di recuperare negli anni il costo complessivo di costruzione dell’edificio ma anche una condizione di benessere della persona.


Nel caso preso in esame, la Office Tower, più tecnologie energetiche/rinnovabili collaborano come ingranaggi meccanici, uno indispensabile all’altro, per il miglior funzionamento del sistema. Si parte dalla forma dinamica e sinuosa, enfatizzata da una doppia pelle che, come un nastro trasparente, riveste parzialmente la torre; all’interno della quale trova spazio l’impianto di turbine eoliche per la produzione di energia elettrica necessaria alla gestione dell’edificio. Altri sistemi/ingranaggi collaborano per controllare gli sprechi ed il recupero dell’energia e del calore prodotto, mettendo al primo posto fra gli obiettivi il benessere e comfort dell’ utente.


La scelta dell’eolico risulta così molto adatta, sviluppandosi per 402m di altezza, potendo così sfruttare tutta la potenza del vento con le turbine posizionate all’interno della doppia pelle e quindi integrate all’involucro dove il vento incanalato potrà esser sfruttato sia per la produzione di energia elettrica che per il sistema di ventilazione interno grazie alle differenti pressioni che si generano.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un sistema integrato completo che parte da un involucro architettonico efficiente integrato ad una gestione intelligente delle energie rinnovabili di autoproduzione, con attenzione al recupero delle energie prodotte può generare non solo un grande risparmio capace di recuperare negli anni il costo complessivo di costruzione dell’edificio ma anche una condizione di benessere della persona. Nel caso preso in esame, la Office Tower, più tecnologie energetiche/rinnovabili...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users