Néo ! Marins-bergers de Provence, il y a 8000 ans | Studio Officina82

Fouilles Jean Courtin Quinson / France / 2015

1
1 Love 1,178 Visits Published

La mostra temporanea


Néo ! Marins-bergers de Provence, il y a 8000 ans


al Musée de Préhistoire des gorges du Verdon di Quinson, sarà visitabile fino al 30 novembre 2015.


Il progetto scenografico è di Officina82


Il progetto grafico è di Costanza MatteucciMerry Lau


 


Un omaggio al lavoro di Jean Courtin


L’esposizione presenta per la prima volta gli oggetti ritrovati presso la Baume Fontbregoua (Salernes, Var), un sito conosciuto a livello internazionale la cui collezione è stata ufficialmente acquisita dal Musée de Préhistoire des gorges du Verdon di Quinson nel 2014: ceramica, parure, ornamenti, resti umani risalenti al periodo neolitico.



Ultimo periodo della preistoria, il neolitico si caratterizza per la nascita delle prime comunità contadine, comparse in Europa tra 6000 e 2000 anni avanti Cristo. Gli uomini addomesticarono piante e animali selvatici, riconvertendo i paesaggi naturali in territori agricoli.


Gli scavi archeologici realizzati in Provenza da Jean Courtin sono stati decisivi per la comprensione di questi profondi cambiamenti nel modo di vivere degli uomini preistorici. Esponendo i risultati della sua ricerca il Musée de Préhistoire des gorges du Verdon invita alla scoperta del vivere quotidiano e dell’universo simbolico del neolitico provenzale e mediterraneo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La mostra temporanea Néo ! Marins-bergers de Provence, il y a 8000 ans al Musée de Préhistoire des gorges du Verdon di Quinson, sarà visitabile fino al 30 novembre 2015. Il progetto scenografico è di Officina82 Il progetto grafico è di Costanza Matteucci e Merry Lau   Un omaggio al lavoro di Jean Courtin L’esposizione presenta per la prima volta gli oggetti ritrovati presso la Baume Fontbregoua (Salernes, Var), un...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Museums / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users