Edificio per abitazioni | FABRIZIO COLOMBO

Nove alloggi Umbertide / Italy / 2008

0
0 Love 1,186 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato di tipo residenziale, costituito da nove appartamenti con relativi garages e cantinole. L’edificio è composto da un piano terra, articolato in tre appartamenti con giardino indipendente, un primo piano con tre alloggi dotati di terrazzi a livello ed un secondo piano, sempre costituito da tre appartamenti, con balconi e tetto-giardino. Il piano interrato ospita le autorimesse e le cantinole: ad esso si accede dalla strada comunale attraverso una rampa carrabile, di opportuna pendenza, e mediante l’ascensore e le scale interne. Gli appartamenti, in diverse taglie dimensionali, variano dai 60 ai 75 mq.
L’edificio è caratterizzato da una struttura geometrica di forma triangolare: ciascun lato del triangolo equilatero ha una lunghezza di circa 32 metri. Lungo le bisettrice del triangolo sorgono i tre blocchi a pianta quadrata che ospitano ciascuno tre appartamenti. La parte centrale del triangolo contiene il blocco dei collegamenti verticali (ascensore e scale) e il ballatoio di accesso ai singoli appartamenti. Questa configurazione planimetrica consente di realizzare un edificio compatto, ma al tempo stesso articolato e capace di cogliere per ciascun livello la giusta integrazione formale e funzionale con il contesto.
In primo luogo si è puntato ad ottenere un ottimo isolamento termico:l’energia solare gioca un ruolo centrale perché viene sfruttata con il contributo delle finestre isolanti che lasciano entrare la luce, ma oppongono una forte resistenza alla dispersione del calore. Le unita abitative sono posizionate e orientate in maniera da poter avere la migliore esposizione ed il minor dispendio di energia. Ciascun piano è caratterizzato dalla presenza di brise-soleil e pergolati, con la duplice funzione di proteggere la superficie vetrata, e quindi l’ambiente interno, dall’irraggiamento solare primaverile-estivo e garantire la giusta privacy a ciascun appartamento. Gli alloggi dell’ultimo piano sono caratterizzati dalla presenza di un tetto-giardino sormontato da una struttura in legno lamellare che funge da schermo solare.
La salvaguardia dell’ambiente e del territorio sarà favorita dalla scelta mirata di impiegare opere e materiali in perfetta armonia con l’habitat e da una progettazione volta a economizzare il dispendio di energia utilizzando materiali e tecniche totalmente naturali di fattura e fornitura locale, tradizionali e tipiche. Le specie arboree presenti, saranno salvaguardate in toto, senza alcun disboscamento né taglio e verranno integrate con nuove piantumazioni effettuate con essenze indigene o naturalizzate da lungo tempo nel paesaggio in modo da integrare il costruito con vegetazioni che provvedano a omogeneizzare e ricucire gli spazi liberi che connettono le edificazioni, attribuendo ad essi una più precisa identificazione nel contesto paesistico in cui ricadono.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato di tipo residenziale, costituito da nove appartamenti con relativi garages e cantinole. L’edificio è composto da un piano terra, articolato in tre appartamenti con giardino indipendente, un primo piano con tre alloggi dotati di terrazzi a livello ed un secondo piano, sempre costituito da tre appartamenti, con balconi e tetto-giardino. Il piano interrato ospita le autorimesse e le cantinole: ad esso si accede dalla strada comunale attraverso...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Cerulo Costruzioni
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram