Casa Vacanza

Interior Design Acireale / Italy / 2015

0
0 Love 515 Visits Published

Richiesta:


Trasformare una piccola unità abitativa in comoda e funzionale "casa vacanza", predisponendo più posti letto al fine di adattarsi al meglio alle esigenze della clientela. Interventi edili mirati e precedenza al colore.


Progetto:


L'idea principale è stata quella di non dividere l'unità abitativa in due aree definite: notte e giorno; ma di organizzare uno spazio di più ampio respiro usufruendo di strutture mobili e arredi a scomparsa dalla doppia funzione.


Il rifacimento della pavimentazione ha consentito l'alloggio, con incasso a filo, di speciali guide di scorrimento così da poter manovrare alcuni moduli delle pareti attrezzate: durante il giorno restano compattati ai moduli guardaroba a ridosso delle pareti perimetrali lasciando ampia libertà di movimento, mentre per la notte si spostano verso il centro degli ambienti delimitando tre diverse aree riservate: una con divano/letto matrimoniale e due con letti a ribalta singoli.


Questa soluzione consente di variare di volta in volta lo spazio secondo il numero di occupanti, arrivando a ospitare comodamente, in uno spazio non eccessivamente grande, fino a 6 persone contemporaneamente.


Lo schema cromatico prevede due distinte fasce: quella inferiore, ricca di colori accesi e carta da parati a bande multicolor; e quella superiore, con finitura extra bianco così da esaltare i “dammusi” originali e utilizzarli come maxi-diffusori di luce indiretta proiettata dal sistema illuminante integrato e nascosto nella veletta in cartongesso. Quest'ultima inoltre, alloggia gli scorri-tenda e il sistema di climatizzazione.


Cucina e bagno restano ben disimpegnate anche durante la notte.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Richiesta: Trasformare una piccola unità abitativa in comoda e funzionale "casa vacanza", predisponendo più posti letto al fine di adattarsi al meglio alle esigenze della clientela. Interventi edili mirati e precedenza al colore. Progetto: L'idea principale è stata quella di non dividere l'unità abitativa in due aree definite: notte e giorno; ma di organizzare uno spazio di più ampio respiro usufruendo di strutture mobili e arredi a scomparsa dalla doppia...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram