Contabilità movimenti terra

Blera / Italy

1
1 Love 799 Visits Published

Lo Studio esegue contabilità dei movimenti terra di scavi o riporti confrontando i rilievi del terreno prima e dopo lo scavo. Questa pratica viene generalmente utilizzata per cave e discariche a cadenza stabilita per effettuare la contabilità, oppure per la definizione di grandi volumi di terra modellati per bonifiche di grandi estensioni. Il calcolo può essere effettuato anche in fase progettuale confrontando il terreno originale e il modello di progetto.


La contabilità viene effettuato da un software dedicato che, confrantando i due modelli digitali del terreno, a facce triangolari, detti DTM , prima e dopo lo scavo ne ricava quantità e tipologia. Questo sistema di calcolo detto "per prismi di terra" è considerato molto più preciso del vecchio sistema di calcolo detto "per sezioni ragguagliate" perché va ad analizzare il volume di ogni singolo triangolo del modello interessato.


Vengono quindi individuati gli Sterri e i Riporti, e di ogni porzione triangolare ne viene indicato volume e area.


Per una migliore individuazione dei volumi analitici è possibile anche creare una tavola grafica tridimensionale o piana in rendering, dove le aree scavate sono rappresentate da un colore e le aree riportate da un altro.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo Studio esegue contabilità dei movimenti terra di scavi o riporti confrontando i rilievi del terreno prima e dopo lo scavo. Questa pratica viene generalmente utilizzata per cave e discariche a cadenza stabilita per effettuare la contabilità, oppure per la definizione di grandi volumi di terra modellati per bonifiche di grandi estensioni. Il calcolo può essere effettuato anche in fase progettuale confrontando il terreno originale e il modello di progetto. La...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / Airports / Bridges and Roads / Railway Stations / Port Areas / Parking facilities / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Bus Stations / Urban Renewal / Monuments / River and coastal redevelopment / Marinas / Passenger Terminals / Bridges and Walkways / Waterworks/Water Systems / Cycle Paths / Tunnels / Control towers / Service stations / Underground Stations / Acoustic Barriers / Strategic Urban Plans / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users