Segnaletica turistica per Parchi

Questo progetto è stato preparato e presentato come linea guida per l'ente pubblico che ha poi deciso di non svilupparlo. Blera / Italy

0
0 Love 1,131 Visits Published

Lo Studio realizza, per enti pubblici o privati, un innovativo sistema per segnaletica turistica. Basato sulla segnaletica detta "per nodi" ideata dall'ing. Hugo Bollen e applicato a tutte le piste ciclabili olandesi e belga, consiste nel considerare ogni incrocio come un "nodo di diramazione" assegnargli un numero e creare una corrispondenza tra mappa e territorio. In ogni incrocio vengono disposti paletti che indicano il numero del nodo e le frecce indicano la direzione per raggiungere i nodi vicini. Nelle immagini vengono riportate le tabelle e i paletti fotografati da me in Olanda dove il sistema è ormai di uso comune e col quale chiunque ha facilità di interpretazione.


Uno dei vantaggi che si nota immediatamente è che l'utente può raggiungere qualsiasi meta da qualsiasi punto in cui si trova. A differenza delle normali segnaletiche italiane che indicano soltanto una linea di percorso con una meta, in questo caso viene indicata la posizione di dove ci si trova e le direzioni verso cui si diramano le strade uscenti dal nodo. 


Questo lavoro risulta molto vantaggioso considerando i costi/benefici. Significa bassi costi di realizzazione con un alto impatto economico per la zona in cui viene applicato.


Per fare un esempio, nel progetto illustrato che comprende l'intero territorio comunale di Blera, circa HA 9000 bastano 200 paletti e 10 tabelle cartografiche per dare fruibilità al turista che non conosce la zona.


Inoltre, ai monumenti storici di particolare interesse possono essere applicate delle tabelle riportanti il codice QR, che tramite particolari APP presenti su Smartphone ci si può connettere a predeterminati link sui quali l'utente trova informazioni o quanto deciso dal gestore del progetto.


Il progetto si sviluppa in questo modo:


- Redazione di una Carta Topografica per Escursionisti, ben dettagliata, con parametri per un utilizzo anche con gps.


- Studio per l'individuazione di tutti gli incroci stradali e sentieristici dove posizionare i cartelli segnaletici e nomina dei nodi.


- Ubicazione dei nodi in cartografia.


- Preparazione di segnali numerati e di tabelle cartografiche secondo il progetto.


- Infissione nei punti prestabiliti dei cartelli realizzati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo Studio realizza, per enti pubblici o privati, un innovativo sistema per segnaletica turistica. Basato sulla segnaletica detta "per nodi" ideata dall'ing. Hugo Bollen e applicato a tutte le piste ciclabili olandesi e belga, consiste nel considerare ogni incrocio come un "nodo di diramazione" assegnargli un numero e creare una corrispondenza tra mappa e territorio. In ogni incrocio vengono disposti paletti che indicano il numero del nodo e le frecce indicano la direzione per raggiungere i nodi...

    Project details
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / Airports / Port Areas / Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Colleges & Universities / Hospitals, private clinics / Military barracks, police and fire stations / Monuments / River and coastal redevelopment / Marinas / Passenger Terminals / Cycle Paths / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram