Nuove Terme di San Pellegrino

5000 mq: il parco termale più grande del Nord Italia tra storia, arte e benessere San Pellegrino Terme / Italy / 2014

5
5 Love 2,763 Visits Published

Le Terme di San Pellegrino sono uno dei complessi termali più antichi e rinomati: la loro storia risale all'Alto Medioevo, i loro benefici vengono menzionati da personalità illustri come quella di Leonardo da Vinci nel suo viaggio in Val Brembana, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.
Una perla italiana racchiusa tra le rive del fiume Brembo, dove l'acqua scaturisce dagli strati profondi della falda rocciosa dolomitica che si innalza per circa 600 metri sino al poggio Belvedere, ad una temperatura naturale di circa 26 gradi.
Un investimento del valore complessivo di 25 milioni le riporta agli antichi splendori il complesso termale di quasi 10.000 metri quadrati (6.000 mq di spazi benessere e 3.200 mq del Parco storico della Fonte di San Pellegrino), con oltre 40 pratiche termali, nonchè uno dei più importanti esempi di stile Liberty in Italia. Una SPA d'eccezione che ospita dieci cabine, ciascuna costruita su misura in base al progetto dell'Architetto Mauro Piantelli dello studio DE8 Architetti. Nell'area benessere trovano  posto le saune, i cui inserti decorativi in legno richiamano le bolle dell'acqua; i bagni turchi, anch'essi realizzati su misura da Stenal, i cui elementi interni riprendono la silhouette della storica bottiglia di minerale San Pellegrino. La stanza del sale è arredata con una particolarissima lavorazione arrotondata delle panche in legno, accanto alla boiserie di mattoni di sale rosa retroilluminati; nella stanza del ghiaccio, le tessere dei mosaici rievocano la forma delle gocce d'acqua.
Il restauro delle Terme di San Pellegrino ha consentito di recuperare affreschi, colonnati e soffitti appartenenti all’edificio di inizio Novecento; l'area benessere è ospitata nell’edificio storico e nel nuovo fabbricato, che sorge dove un tempo era l'Hotel Milano ed è stato disegnato dal team di DE8 architetti e dell’architetto Tobia Scarpa.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Le Terme di San Pellegrino sono uno dei complessi termali più antichi e rinomati: la loro storia risale all'Alto Medioevo, i loro benefici vengono menzionati da personalità illustri come quella di Leonardo da Vinci nel suo viaggio in Val Brembana, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Una perla italiana racchiusa tra le rive del fiume Brembo, dove l'acqua scaturisce dagli strati profondi della falda rocciosa dolomitica che si innalza per circa 600 metri sino al...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client QC Terme
    • Contractor Quadratec
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users