UN PETIT, GRAND TRAVAIL.

Padova / Italy / 2014

0
0 Love 515 Visits Published

Un piccolo, grande intervento: il recupero di uno spazio a servizio della casa.


Il desiderio della committenza era ricreare le atmosfere parigine ai tempi della Belle Epoque, oggi ancora vive nelle più importanti e storiche stazioni metropolitane della Ville Lumiere.


Da qui nasce un percorso di ricerca lungo i primi Chemin de Fer Métropolitain: i materiali e le tecniche utilizzate, le modalità compositive e gli effetti luminosi.


La prima stazione fu inaugurata in occasione dell'Expo 1900: grazie alla scoperta dell'elettricità era finalmente possibile creare ambienti sotterranei vivibili. La luce, però, risultava fioca a causa delle lampadine ancora poco potenti e da qui l'idea di rivestire le pareti con piastrelle di ceramica bianca capaci, per riflessione, di aumentare l'effetto luminoso.


In questo lavoro abbiamo utilizzato oltre 30 formati di piastrelle per dar vita a scritte e cornici come quella del grande specchio: dilatatore dello spazio e ulteriore fonte di luce.


A contrasto è presente l'acciaio satinato, utilizzato nelle rubinetterie, negli accessori ma anche per il diffusore di calore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo, grande intervento: il recupero di uno spazio a servizio della casa. Il desiderio della committenza era ricreare le atmosfere parigine ai tempi della Belle Epoque, oggi ancora vive nelle più importanti e storiche stazioni metropolitane della Ville Lumiere. Da qui nasce un percorso di ricerca lungo i primi Chemin de Fer Métropolitain: i materiali e le tecniche utilizzate, le modalità compositive e gli effetti luminosi. La prima stazione fu inaugurata in...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram