Casa Rossetti - 1983

Un progetto nato per gioco per un amico e sua moglie. Formia / Italy / 1983

4
4 Love 1,241 Visits Published

Questo progetto è in assoluto uno dei primi lavori; commissionato da un amico praticamente per gioco purtroppo non ha avuto seguito. Il lotto di terreno si trova lungo la rotabile Maranola - Trivio ed è in leggero pendio verso il Monte Campese aprendo la migliore prospettiva panoramica verso Sud-Est a guardare il golfo di Gaeta verso Ischia e Napoli.


Un'opera del posto con materiale povero del luogo, per una piccola famiglia di medie ambizioni. Il contatto con la natura e le risorse ambientali da essa fornite danno vita agli ambienti e ne modellano l'uso e quindi la forma secondo il sano concetto Organico che guiderà tutti i miei lavori. Il camino è il centro della casa, sia esterno che interno e denuncia la sua presenza emergendo sul tetto ad orientarla.


La zona pranzo è dentro il camino. Le camere da letto guardano ad Ovest e ad Est scendendo verso il declivio seguendo il terreno. Un piccolo studio conclude l'ala notte come appendice alla camera matrimoniale. La camera dei ragazzi è dimensionata in funzione delle dimensione dei letti e di un piccolo scrittoio.


La struttura è in muratura di tufo lasciata in vista e gli orizzontamenti in calcestruzzo armato; gli infissi sono previsti in legno.


Si tratta, come si può vedere di un progetto di massima necessario per essere sottoposto all'attenzione del cliente che poi purtroppo ha cambiato idea.


I disegni sono tutti a matita e pastelli su lucido.

4 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto è in assoluto uno dei primi lavori; commissionato da un amico praticamente per gioco purtroppo non ha avuto seguito. Il lotto di terreno si trova lungo la rotabile Maranola - Trivio ed è in leggero pendio verso il Monte Campese aprendo la migliore prospettiva panoramica verso Sud-Est a guardare il golfo di Gaeta verso Ischia e Napoli. Un'opera del posto con materiale povero del luogo, per una piccola famiglia di medie ambizioni. Il contatto con la natura e le...

    Project details
    • Year 1983
    • Main structure Masonry
    • Client sig. Rossetti
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users